Cultura&Spettacolo

“Artinstrada”: Festival Internazionale degli Artisti di Strada il 9 e 10 Agosto a Montalto Uffugo

artista di strada

MONTALTO UFFUGO (CS) – Meno di venti giorni al via della decima edizione del Festival Internazionale ‘Artinstrada’, il 9 e il 10 agosto a Montalto Uffugo. Un evento tra i più attesi e originali del meridione, ideato e organizzato dalla ‘Pro-loco aufugum 2’ e patrocinato dall’amministrazione comunale. Artisti di strada da ogni parte del mondo, massiccia la partecipazione di gruppi e singoli locali, si esibiranno incorniciati dalle bellezze architettoniche del borgo.

La formula è quella di sempre, vincente: spettacoli, animazioni, performance, giocolieri, mangiafuoco, teatro urbano, clown, street band musicali, arte visiva, tra i vicoli del centro storico, lo stesso che ispirò Leoncavallo (cittadino onorario della città) nella stesura de ‘I Pagliacci’. Una scenografia naturale di forte impatto . Tra i barocchi e le viuzze borboniche ombreggiate dalle lanterne, a sera, godibilità assicurata dalle 20.00 a notte fonda. Gustando l’aria frizzante dell’altura (480 m sul livello del mare) e deliziando il palato con le prelibatezze del territorio. Programma in dirittura d’arrivo. Con sorprese…

Un appuntamento storicizzato dell’estate culturale calabrese. Impegno fisso sull’agenda di chi fa dell’arte il proprio mestiere. Quegli artisti per cui arte = vita, mossi dallo spirito del mettersi in gioco direttamente, a stretto contatto con il pubblico, senza pareti, senza filtri,  nella concezione originaria, popolare, dell’arte, concentrato di intrattenimento e responso sociale, condivisione collettiva, divertimento e spunto riflessivo. E il filo comune della leggerezza goliardica, della spensieratezza divertita.

Dieci anni di ‘Artinstrada’ con numeri da capogiro: nelle passate edizioni più di 100.000 presenze, centinaia di artisti da tutto il mondo, enogastronomia, suggestioni e un bacino di utenza che non conosce confini geografici.

Imperativo stupire, nelle intenzioni dei ragazzi dell’associazione pro-loco. Un gruppo  di giovani tra i venti e i trent’anni animati dalla passione comune per la propria città, il desiderio di valorizzarne le bellezze, umane e territoriali. Rendere speciale e indimenticabile il decimo anniversario. Le carte ci sono tutte.

E allora appuntamento a Montalto Uffugo il 9 e il 10 Agosto, nel visibilio di ‘Artinstrada’.

Quando le piazze e le strade principali saranno agghindate dalle luminarie per i festeggiamenti in onore della SS Madonna della Serra, patrona della cittadina, e si sentirà odore di noccioline tostate, zucchero filato, miele caramellato. E tra una capatina al Duomo, uno dei più belli del Sud dalla facciata imponente, un giro nel ghetto ebraico, una passeggiata in piazza e al castello, respirare arte. Quella vera, di strada.

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top