Attesa per la Notte della Taranta di Corigliano

CORIGLIANO (CS) – Dopo gli straordinari successi delle passate edizioni, torna puntuale anche per l’estate 2017 l’imperdibile appuntamento con la “Notte della Taranta Città di Corigliano”. Per il quarto anno consecutivo l’arena della manifestazione sarà il “Quadrato Compagna” a Schiavonea di Corigliano.

La fortunata kermesse è in programma per domenicasera, a partire dalle 21,30, con ingresso gratuito, e patrocinata da Regione, Provincia e dal Comune e nella fattispecie dall’assessorato turismo e spettacolo. Promotrice dell’evento la compagnia “Musica Oltre le Barriere” di Francesco Verardi in sinergia con alcuni partner e l’associazione Delfinea. Spettacolo di musica e balli tra i più attesi dell’estate coriglianese grazie alla magia e ai coinvolgenti ritmi della taranta. Quest’anno per l’occasione torna il gruppo musicale “A. Grosso e Le Muse del Mediterraneo”, già protagonista nelle passate edizioni. Inserito nel Circuito Calabria Sona di Giuseppe Marasco, per questa tornata, la serata sarà dedicata al Femminicidio. Per l’occasione tra gli ospiti anche la responsabile del centro Antiviolenza “Fabiana Luzzi” di Corigliano, dott.ssa Luigia Rosito. «L’idea di promuovere la Taranta- spiegano gli organizzatori- nasce dall’esigenza di far riscoprire le nostre tradizioni artistiche popolari attraverso gli strumenti popolari come la Lira calabrese, la chitarra battente, l’organetto e soprattutto il ballo».

Non mancherà poi il percorso enogastronomico curato dallo staff di “Solo cose buone” di Pezzo, Cavallo, Abbruzzese e Fontana come garanzia assoluta di delizie raffinate per cittadini, turisti e emigranti. Novità sarà, invece, l’area bimbi dell’ass. Magica Festa. Durante la serata prevista una riffa con prevendita di biglietto al costo di un euro e con ricchi premi tra cui al primo estratto un “Week End Benessere” , una cesta con prodotti tipici locali al secondo e un cellulare al terzo. Diversi i media partners tra cui Radio Calabria e Tele A1 nonché blog e quotidiani. “Notte della Taranta” che spera di ricalcare i numeri di presenze degli altri anni con stime tra le 4.000 alle 5.000 unità. L’auspicio è alzare l’asticella in quantità e qualità all’insegna del divertimento e del buonumore. «Il nostro auspicio – spiegano i responsabili- è la crescita della manifestazione per approdare tra qualche tempo ad un vero e proprio Festival della Taranta così come a Kaulonia o meglio ancora a Melpignano e magari poter annoverare anche Schiavonea di Corigliano C. come Città della Taranta».

Cristian Fiorentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *