Biblioteca di Corigliano: 80mila volumi da custodire

CORIGLIANO C. (CS) – L’assessore alla cultura Tommaso MINGRONE ringrazia quanti, tra volontari ed operatori, si stanno spendendo per salvare dall’incuria, dall’oblio, dall’umidità, dalla polvere e dall’abbandono, un patrimonio di inestimabile valore storico e culturale: 1910 metri lineari di scaffalature, circa 22 mila faldoni e 80 mila volumi, tra libri, giornali e riviste.

Dalla vecchia sede municipale alla Biblioteca comunale “Pometti” fino all’emeroteca. Molti libri sono andati distrutti, diversi altri, di pregio, richiedono un attento intervento di restauro.” Salvaguardare la nostra memoria storica e il nostro patrimonio culturale – dichiara MINGRONE – è un’attività che necessita di risorse umane ma anche finanziarie, che sono scarse, ma l’impegno è quello di andare avanti, anche a piccoli passi.”

 

Il compito di guidare e coordinare questo progetto è stato affidato all’ex direttore dei beni culturali, archivistici ed ambientali, Stefano SCIGLIANO.

Tra le altre operazioni portate avanti sono stati recuperati i documenti appartenenti alla Sezione Separata d’Archivio, sono stati sistemati gli archivi di deposito e l’archivio corrente, scongiurando l’intervento diretto e oneroso della Sovrintendenza archivistica.

Per una piena fruibilità della Biblioteca, l’Amministrazione ha individuato il secondo piano del complesso adiacente al teatro Valente come sede della Biblioteca, con sala consultazione e sala conferenze per incontri e manifestazioni culturali. Il servizio di prestito dei libri sarà disponibile quando la riorganizzazione sarà ultimata. Al piano terreno è previsto il deposito del patrimonio librario. Nei prossimi mesi sarà completata la sistemazione definitiva della Biblioteca, arredamento compreso, e sarà realizzata una sezione di storia del cristianesimo, riservata alla donazione di libri effettuata dal prof. OTRANTO.

 

L’assessore MINGRONE coglie l’occasione per invitare i cittadini a visitare la mostra attualmente ospitata dalla Biblioteca: bibliografica e documentaria sull’identità coriglianese, allestita in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Cosenza, che resterà aperta fino alla fine di settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *