Cassano AlIo Ionio: domani concerto gospel presso la Basilica Minore

CASSANO ALLO IONIO  (CS) – Grande evento domani, sabato 12 settembre ore 18:00, presso la Basilica Minore di Cassano allo Ionio con il concerto gospel delle Blackandwhite Gospel Choir , dirige Maria Risolè.

Il “Fenomeno” Gospel arriva a Cassano All’Ionio, il miracolo ha un nome preciso: Maria Risolè. Con un sogno ambizioso da realizzare, in cui ha creduto fino al punto da renderlo ben presto condiviso. Ed è da questo forte desiderio, che nasce il coro Black&White Gospel Choiri cosi composto :IMG_20150911_164608

Soprani: Paola Rodilosso, Diana Iacobini, Cettina Forastefano, Lucia Greco, Rossella La Polla.

Contralti 1: Simona Gaetani, Geska Schifini, Veronica Schifini, Chiara Branca.

Contralti 2: giuliana Gaudiano, maria Praino, calmela Malomo, Carmen Campanella.

Diretto dalla maestria di una donna che della sua arte ha fatto un opera di gran classe, Maria Risolè, il Gospel arriva nel profondo dell’anima ammaliando anche chi ascolta questa musica per la prima volta. Il coro gospel Black and White è arrivato nella vita di queste donne per caso, ma come spesso si ripete “nella vita niente succede per caso”, difatti ci si lega alla maestra di musica in modo grandioso, per cui le decisione di ogni evento o progetto, lo intraprendono senza pensarci. Come spesso ripete la Risolè: “La musica è una costante nel suo percorso di vita. Inizialmente come elemento di gioco, trasformatosi poi in passione con lo studio del pianoforte. È stata ed è un veicolo per esprimere emozioni, un adeguato strumento per mettersi in discussione, un rifugio, una ricerca continua che non si esaurisce mai, un modo per esprimere la propria creatività. La musica è per tutti e bisogna impegnarsi per mantenerla in vita”: questo è il suo motto.

Incontrata per caso, la fantastica Maria Risolè, ci ha rilasciato una breve intervista:

A.M.S. < Da quando avete iniziato con il Il Black&whiteGospelchoir?

M.R. < Il Black&whiteGospelchoir nasce da un progetto del centro artistico musicale “il setticlavio” di Risolè Maria, progetto subito accolto dalle prime persone che mi stavano intorno e nel febbraio del 2014 è cominciata questa stupenda avventura. Il B&Wgospelchoir è formato da coriste non professioniste, alcune di loro pensavano addirittura di essere “stonate” non avendo mai cantato.

A.M.S. < Come mai siete tutte donne ? e’ stata una vostra scelta?

M.R. < Siamo tutte donne non per scelta, semplicemente perché le voci maschili latitavano. Oggi preferiamo mantenere il nostro status di coro a voci pari.Ad oggi siamo in 14 il gruppo si è costituito con il passaparola, anzi siamo aperti ad accogliere nuove singers.

A.M.S. < Perchè l’idea del gospel?

M.R. < La scelta sul gospel per vari motivi, in primis perché sul territorio è un genere inesplorato, poi perché il gospel è un genere gioioso e libero, nel senso musicale del termine, le armonie e le strutture le costruiamo ogni volta che ci riuniamo per studiare in base alle nostre capacità.

A.M.S. < La gente come ha risposto a questa bella iniziativa?

M.R. < La gente risponde con entusiasmo, noi abbiamo dei sostenitori, e il nostro augurio è quello di far cantare tutti.

A.M.S. < Cosa canta il Gospel?

M.R. < Il gospel canta la lode a Dio, ma è un genere diffuso non solo nelle chiese ma in ogni luogo già dagli anni 40 dopo la sua esplosione.

A.M.S. < E’ la prima volta che cantate nella stupenda Basilica Minore di Cassano Allo Ionio?

M.R. < Si è la prima volta canteremo nella Basilica Minore di Cassano Allo Ionio, questo è un evento che ci riempie di soddisfazioni. Che Dio ci benedica . Come ha scritto Marco Bo : Il cuore in gola ed un gospel in testa!

Anna Maria Schifino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *