Cassano, presentato il Premio Letterario Nazionale “Troccoli Magna Grecia”

CASSANO ALLO IONIO (CS) – Il 21 maggio alle ore 18, presso il Teatro Comunale, è stata presentata la trentesima edizione del Premio Letterario “Troccoli Magna Grecia”.  L’evento è stato caratterizzato dalla ricerca e dalla promozione culturale e accompagnato dalla consegna di importanti targhe.

4a41995f-78cc-4c30-b763-aac0c560ca8f

A presentare questo evento (definito nel corso di un’intervista da Giampaolo Iacobini « un premio, trent’anni di cultura») è stato il giornalista Gianpaolo Iacobini che ha reso l’iniziativa ricca di semplicità ed ironia. Dopo i saluti istituzionali da parte di Martino Zucchero, segretario organizzativo del premio, e del segretario nazionale Carlo Parisi, si è proceduto alla consegna dei diversi riconoscimenti.

Sezione saggistica: Gino Mirocle Crisci.

Sezione ricerca: Luigi Pellegrino

Sezione Targa “E. Toscano”: Giovanni Agresti

Sezione Giornalismo: Marisa Fasanella

Tra gli altri importanti riconoscimenti vanno ricordati quelli affidati a Luigi Troccoli, Gianluigi Trombetti e i diversi riconoscimenti ad alcune scuole sul territorio di Cassano. La partecipazione fortemente sentita da parte degli abitanti del posto ha mostrato, ancora una volta, come il territorio calabrese sia interessato alle dinamiche culturali del Mediterraneo e come il Teatro cassanese stia continuando la sua missione storica nella diffusione di spettacoli e opere di grande rilevanza. Interessantissimo, tra gli altri, l’intervento del Rettore dell’Università della Calabria che ha incentrato il suo discorso sull’importanza dell’Istruzione e dell’ampliamento di Fondi per incrementare la fruizione e lo sviluppo dei Beni Culturali della Regione e non solo.

Anna Maria Schifino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *