Cultura&Spettacolo

Castrovillari, successo di pubblico per l’apertura della 34ª Estate Internazionale del Folklore

ESTATE INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE

CASTROVILLARI (CS) – Ancora una volta Castrovillari si conferma città degli incontri e scambi tra i popoli provenienti dalle zone più remote della Terra. E  il popolo del festival non ha fatto mancare la propria vicinanza all’apertura ufficiale della 34ª Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino, che domenica sera ha invaso la città di Castrovillari per assistere, condividere e soprattutto essere partecipe dell’evento folkloristico mondiale  più importante della Calabria Citeriore.

I gruppi folklorici provenienti da Argentina – Bolivia – Botswana – Brasile Cecenia – Cina – Perù- Sud Africa e naturalmente Italia, con il gruppo ospitante la kermesse “Città di Castrovillari e….hanno animato con un serpentone colorato impreziosito dai ritmi, musiche , canti e danze , le principali strade cittadine per poi confluire al Villaggio Festival.

Sul palco le danzatrici del Progetto CEA  e alcuni componenti dei gruppi diretti  dalla coreografa  Tilde hanno impreziosito la serata dando il benvenuto al popolo del festival. Poi tutti ad intonare l’inno di appartenenza. A portare il saluto il sindaco di Castrovillari Mimmo Lo Polito , il presidente Mondiale dell’IGF Dorel Cosma accompagnato dalla figlia Doris,  lo scorso anno parte integrante del festival. La serata, presentata dal Patron Antonio Notaro e da Cinzia De Santis, ha regalato un assaggio dello spettacolo di tutti i gruppi partecipanti alla kermesse. Più che soddisfatto il direttore artistico Notaro, nel  vedere gremito il “Villaggio Festival” che ha riportato il popolo del festival dove tutto ebbe inizio.

Il programma dei prossimi giorni

Questa sera si esibiranno con uno spettacolo completo il gruppo proveniente dalla Bolivia e dal Sud Africa con le scuole di danza “Dance Only Dance” di Castrovillari e ASD Danza Bolero” di Frascineto.  

Martedì 20 agosto si comincia dal mattino, ore 10.30 (appuntamento al Villaggio Scolastico),  con il  tradizionale evento “ Uno sguardo al Passato” …La Via dei Palazzi, un percorso tra C.do Garibaldi e Via Roma alla scoperta degli antichi palazzi nobiliari a cura di “Mystica Calabria”. Alle 17.00 Danzando a Villa Iride…Il Festival e il Sociale. Alle ore 21.30, presso il Villaggio Scolastico, lo spettacolo internazionale con i gruppi provenienti da Cina e Brasile. Spettacolo che sarà aperto e chiuso dalle scuole di ballo “Fly Dance Academy”di Castrovillari  e ASD Danza e Fitness di Mormanno. A seguire le tradizionali lezioni di ballo impartite al popolo del festival dai gruppi appena esibitisi. Alle ore 23.30 start con il Salotto del Festival. (foto Giuseppe Iazzolino)

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com