Cerimonia di premiazione per i vincitori di “Per un pugno di libri”

“Quella crotonese e calabrese è una scuola d’eccellenza. Gli studenti del Liceo Classico Pitagora hanno dimostrato, oltre che preparazione, grande capacità di recupero. Hanno colto l’attimo fuggente”. Così Giovanni Lentini, assessore alla Cultura dell’Amministrazione provinciale presieduta da Stano Zurlo, ha esordito nell’aula Magna del “Pitagora” in occasione della cerimonia per premiare gli studenti della V^ D che hanno vinto la sfida nella popolare trasmissione televisiva “Per un pugno di libri” in onda su Rai 3.

Alla cerimonia hanno partecipato il prefetto Maria Tirone, il questore Finocchiaro ed i comandanti provinciali di Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Stradale, l’assessore regionale alla Pubblica istruzione Mario Caligiuri, il vicepresidente della Provincia Ubaldo Prati, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Angela Mazzeo, il dirigente del Pitagora Sabatino Naso. Gli studenti sono stati bravissimi anche perché negli ultimi minuti della trasmissione, condotta da Piero Dorfles e Veronica Pivetti ed andata in onda domenica 17 febbraio, hanno ribaltato l’esito della gara col punteggio di 41 a 34.

La cerimonia nell’aula Magna è stata caratterizzata dall’esecuzione di 2 brani musicali al pianoforte eseguiti dalla studentessa Mariagrazia Borgia. La Provincia ha premiato i 22 studenti, il dirigente scolastico e le docenti. Tutti si sono congratulati con i ragazzi per il risultato ottenuto. “Sono molto affezionato al Liceo Classico Pitagora –ha dichiarato il vicepresidente della Provincia Ubaldo Prati- perché ha studiato qui ed in queste aule ho tantissimi ricordi. Mi congratulo con voi studenti e sono estremamente contento ed orgoglioso per la vostra vittoria”. Particolarmente intenso l’intervento del prefetto di Crotone sul ruolo e la centralità della scuola nella società sottolineando i concetti della legalità, del rispetto dell’uomo e della solidarietà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *