Ciclo estive di Letture in erba

CASTROVILLARI (CS) – Inizierà martedì 1° luglio il ciclo estivo di Letture in erba. Incontri e racconti con i piccoli NatiperLeggere insieme alle mamme e ai papà, programmato e svolto dal coordinamento locale NpL.

Gli incontri di lettura si svolgeranno presso la Casetta del parco giochi comunale tutti i martedì e giovedì a partire dalle ore 18 e saranno suddivisi per fasce d’età: i martedì saranno dedicati all’ascolto di storie e filastrocche accompagnate dal massaggio corporeo del bambino per armonizzare le stimolazioni emotive che questi riceverà dalla musicalità della voce e dai testi in rima, alle stimolazioni che ciascuno dei piccoli, soprattutto nei primi mesi, riceve dal massaggio corporeo e dal contatto fisico con l’adulto. Letture e massaggio saranno curati da Alessandra Stabile e Marida D’Andrea, insegnante (in formazione) di massaggio infantile AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile).

I giovedì saranno invece dedicati all’ascolto narrato e dialogato di storie e racconti con i bambini dai 3 anni in su per elaborare insieme racconti ed emozioni e avvicinare le mamme e i papà alla pratica della lettura in famiglia.

Gli incontri saranno aperti agli aspiranti lettori volontari Nati per Leggere che vorranno seguire il corso di formazione di 12 ore che si svolgerà il prossimo 26 e 27 settembre e che sarà tenuto da Alessandra Stabile, bibliotecaria e referente locale NpL insieme ad Alfonso Cuccurullo, formatore NpL e attore.

L’evento estivo partecipa ai “Flashbook Letture al ciel sereno”, un flashmob sulla letteratura per l’infanzia, organizzato dall’associazione MaMI di Milano, il blog Libri e Marmellata e la pagina facebook di Letteratura per l’infanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *