“Civita…nova, vivere il centro storico”: programma ricco di spettacoli e magia

CASTROVILLARI (CS) – Artisti di strada, musicisti da “scovare” nei vicoli del borgo antico, e muro-movie a colorare le pareti dei palazzi storici della “civita” di Castrovillari. Sono solo alcune delle anteprime sul programma della quinta edizione di “Civita…nova, vivere il centro storico”, l’evento organizzato dal Comune di Castrovillari in collaborazione con la Pro Loco ed una larga filiera di associazioni, produttori, artisti accomunati dalla volontà di rilanciare lo sviluppo possibile e sostenibile in questa porzione di Calabria, che si svolgerà dal 19 al 22 settembre nel capoluogo del Pollino.

Josè Martinez Navarra, Gennaro Calone, Alessandra Favilene, Gnegno, Riccardo Pisani, Dario Manfredi e Gagà saranno gli artisti di strada protagonisti del primo festival street dedicato al genere che sarà il programma nei giorni di venerdì 20 settembre e sabato 21 settembre. Tra gli slarghi ed i vicoli del centro storico l’arte dei clown, del mimo, dei trampolieri e degli sputafuoco accoglieranno pubblico e visitatori, creeranno il clima di festa per i bambini, stupiranno coloro i quali si aggireranno tra gli stand delle eccellenze enogastronomiche della città e del comprensorio, messe insieme dalla filiera di Coldiretti e Cia, e dei migliori artigiani del comprensorio, coordinati da Confartigianato e Confesercenti, che hanno inteso prendere parte e sostenere la manifestazione che punta a valorizzare il borgo antico quale immagine del marketing identitario del Capoluogo del Pollino.

Gli eventi della quattro giorni saranno annunciati con l’antica tradizione de “u jettabannu” – affidata alla voce di Giovanni Pisani, dell’Associazione culturale Khoreia 2000 – che girerà per le strade cittadini per far conoscere gli appuntamenti principali in programma e coinvolgere il pubblico in maniera diretta.

La Scuola Superiore di Musica “F. Cilea” creerà tra le stradine del borgo antico percorsi musicali, mentre l’Accademia Pollineana proporrà, sui muri del borgo, la proiezione di paesaggi calabresi e temi della letteratura storiografica meridionalista attraverso la tecnica del “Muro-movie, muto d’autore”.

Centro storico ricco di fascino e storia, di memoria e tradizioni, di leggende e arte che potranno essere scoperti con l’ausilio dello storico Gianluigi Trombetti – che proporrà le visite guidate al “cuore sacro” del centro storico sabato 21 settembre alle ore 16.00 e/o domenica 22 settembre alle ore 10.00.

Ma Civita…nova sarà anche luogo di incontro, di confronto, di riflessione e di aggregazione nelle forme più disparate ed innovative. In questa scia si collocano gli “eventi a sorpresa” de “La Sartoria” – salotto culturale a due passi dal Protoconvento Francescano e a ridosso della ex Chiesa Sant’Andrea – che proporrà uno “Spighe e Spine” tutto da scoprire, mentre a luci spente nel “Dopu da menzanotte facimu jurno ‘nta judeca” presso la “Giudecca Cafè”, a due passi dalla Chiesa di San Giuliano, si potranno pronunciare o ascoltare le opinioni, i commenti e pareri sulle giornate della manifestazione.

Un evento tutto da vivere per riscoprire il fascino di luoghi antichi che potranno essere assaporati anche grazie agli antichi giochi popolari riproposti domenica 22 settembre alle ore 11.00 nel piazzale antistante il Protoconvento Francescano dal Gruppo Archeologico di Castrovillari che proporrà, durante tutto l’evento, visite guidate presso il Museo archeologico della città e la Pinacoteca “Andrea Alfano” ogni sera dalle 21.00 alle 23.00.

Civita…nova, vivere il centro storico sarà un evento al quale parteciperanno i saperi ed i sapori del Pollino attraverso una filiera istituzionale che raggrupperà le eccellenza artigiane ed enogastronomiche, oltre che produttive legate ai comuni di Castrovillari, Frascineto, San Basile, Morano, Saracena, Mormanno, Civita, uniti nel nome del marketing territoriale e dello sviluppo sostenibile, guardando alle intelligenze produttive che hanno fatto del Pollino la loro culla di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *