Cultura&Spettacolo

Cokito Caffè : 30 anni di storia

received_10206624408001911TREBISACCE (CS) – Trent’anni legati al gusto e alla tradizione segnano la storia di Cokito Caffè. Storia che inizia nel 1985 a Grassano, in provincia di Matera, dalla passione e l’entusiasmo di Domenico Angiuli. E’ una storia di gusto e tradizione portata poi avanti dalla famiglia ANGIULI  a Trebisacce che ha fatto del caffè la propria ragione di vita. Il tempo passa e alimenta le cose buone, come l’esperienza, la cura e la passione per un simbolo italiano: Il Caffè Espresso. Chi ama il caffè desidera che il momento della degustazione sia perfetto in ogni piccolo dettaglio: la linea di merchandising sobria ed elegante di Cokito, ideata con lo stesso entusiasmo con cui prepara le sue miscele. Tutte le fasi della lavorazione sono seguite con attenzione, personalmente dalla famiglia Angiuli per assicurare l’alta qualità e il gusto inconfondibile del caffè Cokito, che con cura seguono passo dopo passo le fasi di tostatura, selezione e miscelatura delle varietà più pregiate della specie arabica e robusta, che permettono di ottenere preziose miscele dal gusto delicato e aromatico con note vanigliate e cioccolatose. Il caffè lascia cosi al palato un piacere sopraffino grazie al perfetto equilibrio tra corpo, aroma e acidità. In tazzina si presenta bruno rossiccio, nocciola, formando delle striature color tigre. Il prodotto, sottoposto ad una scrupolosa analisi organolettica nel reparto degustazione della torrefazione, viene distribuito agli operatori del settore solo quando soddisfa pienamente tutte le caratteristiche di gusto, aroma e fragranza.received_10206624408041912

Quest’anno e’ stata proposta la prima edizione del “COKITOSELFIECONTEST”  promossa da Cokito S.r.l. L’iniziativa consisteva nel raccontare, attraverso un selfie ( un autoscatto, in cui l’autore della foto era rappresentato), questa estate 2015 e il rapporto tra Cokito Caffè e i suoi appassionati consumatori. La proposta ha avuto lo scopo di premiare il talento fotografico e la creatività di quanti sono stati in grado di valorizzare al massimo il caffè Cokito in tutti i contesti dell’estate 2015: in momenti di divertimento, di sport, di svago, di studio; sempre in compagnia del caffè Cokito: caldo, in ghiaccio, freddo, macchiato o ricolmo della fantasia del fotografo. Il concorso, totalmente gratuito, ha avuto luogo dal 01/08 al 31/08/2015 e allo stesso potevano partecipare solo persone maggiorenni.  Grande risposta da parte del pubblico che ha partecipato entusiasta pubblicando molte foto. La risposta maggiore e influente è arrivata da  Facebook dove sono state caricate la maggior parte delle fotografie. Le foto potevano essere pubblicate sui profili ufficiali Facebook,  Instagram e Twitter degli organizzatori, previa iscrizione al concorso cliccando “Mi piace” . received_10206624407561900 Il primo classificato del contesto ha avuto in premio una macchina per caffè in cialda, il secondo classificato si aggiudicato un set di tazze da collezione Cokito caffè e gadget vari, mentre le 12 foto che saranno ritenute le più originali e rispecchianti al meglio l’essenza del contest, saranno utilizzate per la creazione del calendario Cokito 2016. Un’ iniziativa eccellente che si e’ effettuata a Trebisacce  con una brillante riuscita.

Fondamentale in questa storia è anche la forza del team: Cokito ha la consapevolezza di avere alle spalle un team di notevole spessore professionale e di lunga e consolidata tradizione, che hanno fatto della qualità e della serietà il loro marchio distintivo. Il caffè allunga la vita: ecco perché!

Per concludere occhio alle novità sul fronte della salute. Al caffè può venire ora associato qualcosa di decisamente positivo: allunga la vita. Ultimamente del resto, al caffè sono state attribuite molte caratteristiche positive, dall’aiutare nella lotta contro il cancro, alla lotta contro la tossicodipendenza. Ma ecco che una nuova ricerca si spinge oltre; tale ricerca non è ‘di parte’: non è stata svolta da ricercatori napoletani o da altri che hanno interesse a promuovere il caffè. Gli scienziati suppongono quindi che la caffeina migliora la funzione dei vasi sanguigni e dei sistemi respiratori di esseri umani, così come riporta il quotidiano Asahi Shimbun. Dunque, tutto ciò si traduce in un grande effetto positivo e propositivo per la durata della vita.

Tutto questo benessere salutale, viene offerto con l’attenzione professionale dalla famiglia Angiuli, che da 30 anni ha messo l’anima e il cuore nella produzione del caffè Cokito. Aristotele diceva: Nessuna idea può nascere se prima l’uomo non percepisce qualcosa con i sensi!

Anna Maria Schifino

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com