Cultura&Spettacolo

Concerto di S.Francesco di Paola in tv su Rai 5, la regia è del Catanzarese

Domenico Riccelli

Domenico Riccelli

Regia del Catanzarese per  ‘Insieme per S. Francesco – Concerto per la pace e il dialogo interreligioso’ che sarà trasmesso su Rai 5 questa mattina alle ore 9.55 e in replica martedì 20 dicembre alle 16.30. A firmarla Domenico Riccelli, originario di Pentone,  che con grande sensibilità e maestria tecnica ha sintetizzato in immagini e musica le emozioni del concerto che ha coinvolto oltre 4000 spettatori provenienti da tutta Italia.

L’evento dedicato al Santo patrono della Calabria in occasione del seicentenario della sua nascita, si è tenuto con successo la scorsa estate al piazzale del santuario di Paola. Hanno condotto la serata Domenico Gareri e Giusy Ferrara. Il concerto, promosso dall’Associazione musicale “Orfeo Stillo” con la direzione artistica del Maestro Luigi Stillo e la direzione organizzativa di Giusy Ferrara, è al centro di uno speciale televisivo prodotto dalla Life communication che è riuscito a conquistare l’attenzione della Rai.

L’evento ha preso vita nel Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco e voluto dall’Ordine dei Minimi che hanno inteso rivolgere alle nazioni, attraverso la lingua universale e unificatrice della musica, un grande messaggio di pace, affidato a ben 300 musicisti tutti rigorosamente calabresi. Tra gli altri, viene riproposta l’esecuzione del celebre brano “Francesco di Paola che cammina sulle onde”, composto da uno dei più grandi compositori dell’800, Franz Liszt, e della monumentale Mass for the peace “The Armed Man” di Sir Karl Jenkins. ‘Insieme per San Francesco’ ha rappresentato l’esempio concreto di come la Calabria, grazie alla passione, all’esperienza e alla qualità dei suoi professionisti,  possa travalicare i propri confini e proiettarsi nel panorama dei grandi eventi nazionali.

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com