Conclusi i corsi di teatro e dizione tenuti da Lindo Nudo. “‘U Principìcchiu” Miglior spettacolo al Festival del laboratorio teatrale nelle scuole

pp lindo nudoCOSENZA – Teatro Rossosimona rappresenta una realtà consolidata e apprezzata, capace di instaurare un legame duraturo con il proprio pubblico e con i propri collaboratori avvalendosi di un nucleo artistico, di una direzione e di una struttura d’impresa che sin dalla sua costituzione ha mantenuto e consolidato il proprio tratto distintivo: operare sul territorio valorizzando le professionalità e la conoscenza di un repertorio di pregio, senza concessioni a scelte facili, con la ricerca costante di nuove opere, nuovi autori e nuovi interpreti.

Lindo Nudo, fondatore e direttore artistico della compagnia, da sempre affianca il lavoro registico e di produzione a quello di formazione, sia in istituti scolastici che in strutture private.

Le attività di laboratorio, oltre che essere un’opportunità di formazione e inserimento nel panorama lavorativo per i giovani allievi nonché un importante strumento di creazione di nuovo pubblico consapevole, sono intese dalla compagnia come un presupposto fondamentale all’indagine e allo studio teatrale, sia dal punto di vista dei contenuti che formale.

Per le finalità appena indicate e in sinergia con altre strutture che operano sul territorio, Lindo Nudo ha appena terminato con ottimi risultati le attività d’insegnamento ai corsi di teatro e di dizione presso Teatro Zero e Teatro dell’Acquario, a Cosenza, e presso il laboratorio di teatro per adulti in via Tintoretto a Rende.

Bilancio positivo che si aggiunge alla vittoria come Miglior spettacolo del primo “Festival del Laboratorio Teatrale nelle scuole” grazie a “’U Principìcchiu”, rilettura in calabrese de “Il Piccolo Principe” di Saint-Exupéry con la regia di Lindo Nudo, realizzata con gli studenti del liceo scientifico “E. Fermi” di Cosenza che si sono aggiudicati anche i titoli di Miglior attrice e Miglior attore caratterista.

Teatro Rossosimona è compagnia riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Impresa di produzione teatrale dal 2003 (Art. 14 comma 3 Decreto 27 febbraio 2003) e nel 2004 ha ottenuto il riconoscimento della Regione Calabria (Legge N. 3/2004).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *