Cultura&Spettacolo

Corigliano, grande successo per la Mostra itinerante su San Francesco

CORIGLIANO CALABRO (CS) – Riscuote grande successo nella sua prima tappa a Corigliano Calabro la Mostra itinerante su San Francesco di Paola, curata da Roberto Bilotti nel sesto centenario dalla nascita del Santo, inaugurata sabato 16 aprile nel Chiostro del Santuario di San Francesco a Corigliano, e in esposizione fino al 2 maggio prossimo.

Miracoli inediti o eventi significativi interpretati in circa 50 opere da alcuni tra i massimi artisti contemporanei, come Roberto Ferri (ritrattista di Papa Francesco), Giuseppe Ducrot, Giovanni Gasparro e Giuseppe Gallo. Alcuni degli artisti che 20160416_204845partecipano sono stati scelti dalla Commissione Ministero Beni Culturali nel recupero delle distrutte chiese di Noto e l’Aquila.

Il 25 aprile si sono conclusi i festeggiamenti per il Santo, Patrono di Corigliano dal 1598, e proprio nei giorni della festa l’esposizione ha raggiunto il culmine il numero di visitatori, coriglianesi e non solo, che hanno “invaso” il Chiostro del Santuario.

Una ricorrenza molto sentita, che quest’anno si è intrecciata strettamente con il VI centenario della sua nascita, celebrato dalla Provincia di Cosenza con un ricco calendario di manifestazioni – dichiara il Vice Presidente della Provincia Franco Bruno, soddisfatto per la riuscita dell’appuntamento, che aggiunge – il ringraziamento più sentito va a Padre Antonio Bottino, Parroco del Santuario e Superiore dell’Ordine dei Minimi, la cui grande disponibilità e collaborazione ha consentito la realizzazione dell’esposizione nel centro storico di Corigliano“.

Le prossime tappe della mostra saranno a Paola, Paterno e San Marco Argentano, a completare il tour calabrese; poi a Napoli (Palazzo Reale), Roma (Musei Capitolini), Palermo e infine Parigi, di cui S. Francesco è co-patrono. Le opere saranno in seguito donate a musei in Calabria, tra Cosenza e Paola.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com