Crosia, “Zampalesta u cane tempesta” apre la stagione teatrale

CROSIA (CS) –  “Zampalesta u cane tempesta” è il primo dei cinque appuntamenti con la kermesse “Crosia teatro – Premio Traes”. Uno spettacolo per un pubblico di tutte le età, di burattini tradizionali calabresi, di e con Angelo Gallo, che nasce con l’intento di rilanciare l’arte dei burattini in Calabria. Ma soprattutto, uno spettacolo con un messaggio profondo: l’insegnamento del rispetto per sè per gli altri e per la natura.

 L’appuntamento con “Zampalesta u cane tempesta”, a curadell’Associazione Artistico Culturale Teatro della Maruca è per Venerdì 23 Febbraio nel Palateatro Carrisi di Via dell’Arte, alle ore 18.00. È dedicato principalmente ai più piccoli che entreranno gratis accompagnati dai genitori che invece potranno fruire dello spettacolo con un piccolo contributo di 4 Euro. Lo spettacolo nasce dalla collaborazione artistica di Angelo Gallo con Gaspare Nasuto, burattinaio napoletano che dal 1989 ricerca per Pulcinella nuove strade drammaturgiche di gusto contemporaneo. Il teatro dei burattini o delle guarattelle napoletane nasce presumibilmente cinquecento anni fa a Napoli e da questa Città si è poi sviluppato e contaminato con altre culture mondiali permettendo a questa antica arte di sopravvivere e rigenerarsi. Angelo Gallo tenta con questo progetto di far entrare la Calabria nella mappa internazionale delle regioni con la tradizione autentica dei burattini ancora attiva. Prova a far ripartire l’arte dei burattini tradizionali, attraverso la costruzione dei burattini intagliati nel legno dallo stesso burattinaio, la recitazione rigorosamente dal vivo e il movimento dei piccoli attori di legno. Tutto questo fa dello spettacolo una piccola perla per un pubblico di tutte le età.

Lo spettacolo è ambientato in un piccolo paese della Calabria, dove un cane lupo ridotto in catene dal suo padrone, riesce a scappare seminando il panico in tutta la comunità. In un susseguirsi di scene divertenti scopriremo che il cane Zampalesta è il simbolo della paura verso la diversità o mostruosità. Sarà proprio il colpo di scena finale che ridarà il giusto equilibrio alla storia. Quando il pubblico capirà che le “buone maniere” non sono ridurre alla catena un uomo o un animale ma è l’insegnamento del rispetto per se per gli altri e per la natura. “Zampalesta u cane tempesta” presentato alla XXV edizione del “Festival Internazionale del Teatro” a Porto Sant’Elpidio ha vinto il premio Otello Sarzi 2014.

 

Per la kermesse teatrale completa, si ricorda che è possibile acquistare gli abbonamenti presso il Bar Capristo, in Piazza Dante, Informatica di Fusaro Domenico in Via Risorgimento e Capricci di Sommario Antonio in Via risorgimento. Il costo dell’abbonamento all’intera stagione teatrale è di 30 Euro, mentre il costo del biglietto per singolo spettacolo è di 12.00 Euro. Per ulteriori info e contatti: 340.2984207.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *