Cultura&Spettacolo

Da Eduardo alle fiabe, torna Teatro sotto il banco

RENDE(CS) – AttorInCorso torna in scena con la rassegna ‘Teatro sotto il banco’. L’associazione, da anni impegnata nel Teatro Ragazzi, propone due diversi appuntamenti al Piccolo Teatro dell’Università della Calabria (Rende – Cs). In programma ci sono recite in orari mattutini riservate alle scuole e una  serale e una pomeridiana aperte a tutti (l’8 e il 12 marzo).

Si comincia con ‘Tratti di inganno’ (7, 8 e 9 marzo alle 10,30; 8 marzo alle 21,00), omaggio a Eduardo De Filippo. Lo spettacolo tiene insieme tre anni unici del drammaturgo napoletano: ‘Pericolosamente’, ‘Amicizia’ e ‘Occhiali neri’. Tre atti per tre attori che sono prima uomini, poi donne, vecchi per tornare giovani, innamorati e poi delusi, amici e nemici. Amarezza, risate e ironia per riflettere sul teatro e i suoi inganni prima e sulla vita e le sue maschere poi. Destinato alle scuole secondarie di primo e secondo grado, vedrà sul palco Matteo Lombardo, Matteo Spadafora e Carina Minervini. tratti d'inganno

La settimana di AttorInCorso prosegue poi con ‘Insalata di fiabe’ (10, 11, 12 marzo alle 10,30; 12 marzo alle 17,00) destinato alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria. Ispirandosi alla ‘Grammatica della fantasia’ di Gianni Rodari, ‘Insalata di fiabe’ è un percorso inedito tra le fiabe della tradizione. La vicenda prende le mosse da una rivolta dei cattivi di Collodi, Grimm e Perrault, determinati a scardinare il classico e ripetitivo equilibrio del ‘vissero felici e contenti’, generando caos, liti e rovesciamenti di ruoli nel mondo di fate, maghi e principesse.

Agli spettacoli, per la regia di Lucia Catalano, prenderanno parte bambini e studenti provenienti dalle scuole di Rende, Cosenza e dell’hinterland. In molte delle scuole coinvolte, i componenti dell’associazione AttorInCorso hanno condotto dei mini-laboratori di alfabetizzazione teatrale, finalizzati a una fruizione più attiva e consapevole. A conclusione di ogni recita, gli attori saranno inoltre disponibili a rispondere alle domande e alle sollecitazioni provenienti dal pubblico.

Sabato 12 marzo, alle 18,00, si svolgerà inoltre la premiazione del concorso legato allo spettacolo ‘Insalata di fiabe’. Ai bambini chiamati ad assistere allo spettacolo è stato infatti chiesto di scrivere una loro insalata di fiabe mescolando personaggi e situazioni delle fiabe che meglio conoscono. All’iniziativa hanno aderito in tanti. Le fiabe raccolte sono state giudicate da una commissione composta da dirigenti scolastici, docenti e componenti dell’associazione AttorInCorso. Nel corso della premiazione sarà data lettura dei testi vincitori.

Il pomeriggio si concluderà infine con una serie di proiezioni di video (cortometraggi, spot e videoclip musicali) che hanno visto la partecipazione, nella diverse fasi della loro realizzazione, di bambini e ragazzi. L’incontro sarà dunque un’occasione per discutere il rapporto tra infanzia e mondo del cinema. Questi i video che saranno proiettati: ‘Spot motivazionale Cosenza Calcio’ (regia di Mauro Nigro), ‘Il sesto senso della memoria (Open Fields Production), ‘Edward’ (Blake Anauran), ‘Il limite del ghiaccio’ (regia di Francesca Manna).

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com