Cultura&Spettacolo

Da oggi partono le celebrazioni per la Madonna del Pilerio

COSENZA – “Madre di luce” è il titolo della rappresentazione teatrale, promossa dall’Amministrazione comunale e fortemente voluta dal Sindaco Mario Occhiuto per celebrare la Madonna del Pilerio. L’appuntamento è per oggi, 11 febbraio, alle ore 18,00, nella Cattedrale di Cosenza.

“Madre di luce” si avvale del testo scritto da Isabel Russinova, direttore artistico del Teatro “Rendano” che partecipa alla rappresentazione in veste di attrice, firmandone anche la regia e i costumi.

Prevista, inoltre, sulle scalinate della Cattedrale, una video proiezione in 3D, realizzata da “United Media Art”, che introduce alla rappresentazione teatrale facendo entrare lo spettatore nella dimensione della storia, oltre il tempo, raccontando il Duomo, la città di Cosenza e le sue origini.

Le musiche che accompagneranno la messa in scena saranno eseguite da Daniela D’Ambrosio al flauto, Manuel Arlia al violino e Andrea Bauleo all’organo, solisti dell’Orchestra del Teatro “Rendano”. La direzione musicale è a cura dell’Associazione “Quintieri”. Il disegno luci è di Paolo Carbone.

La rappresentazione si compone di tre quadri: nel primo viene evocata la peste del 1576, nel secondo il terremoto del 1783, nel terzo la guerra del 1943, tutti eventi che hanno segnato la storia della città di Cosenza.

Domani, 12 febbraio, giorno dedicato al culto della Santa Patrona della città,  l’Amministrazione comunale parteciperà alle celebrazioni religiose.

La processione, che partirà alle 15 dal Duomo di Cosenza e percorrerà alcune zone della città, al ritorno passerà davanti al Municipio e sosterà in piazza dei Bruzi dove il Sindaco Mario Occhiuto offrirà l’omaggio floreale.

Don Giacomo Tuoto leggerà l’atto di consacrazione della Città alla Madonna.

Saranno presenti la Giunta comunale e i consiglieri comunali.

Al rientro della processione all’interno della Cattedrale, prima della Messa Solenne, ci sarà il dono del cero votivo da parte del Sindaco.

Si ricorda che domani gli uffici comunali saranno chiusi.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com