Gerace (Rc)

“Dal bianco e nero ai colori”, ripercorrendo la storia della Locride

Gerace (Rc)GERACE (RC) – Sabato 5 gennaio, a partire dalle ore 17, la Sala Conferenze del Museo Civico di Gerace (Palazzo Tribuna) ospiterà la presentazione di “Dal bianco e nero ai colori”, di Pino Mammoliti.

Oltre all’autore, al pomeriggio letterario interverrà il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, mentre i lavori saranno introdotti e moderati dal giornalista e direttore di “Lente Locale” – quotidiano online d’informazione della Locride –, Gianluca Albanese.

Avvocato e uomo politico locrese di primo piano, Mammoliti ha scelto di parlare proprio della sua Locri nel primo libro di cui è autore, ripercorrendo gli ultimi 45 anni di storia locrese, dalla strage di piazza Mercato – che non ha esitato a paragonare a ciò che l’11 settembre 2001 rappresentò per New York –, a oggi. Nel mezzo, gli anni in cui stella polare dell’agire della borghesia locale fu sempre più quell’autoconservazione che, secondo la tesi di Mammoliti, ha causato l’attuale disaffezione alla politica e la decadenza della città di Locri. Con un linguaggio che niente ha a che fare con il “politichese”, ma che anzi si rifà ai suoi celebri manifesti affissi ai muri locresi e destinati ai suoi avversari politici, l’autore non è affatto parco di nomi e cognomi, meriti e colpe, contrapponendo al pessimismo dilagante riguardo alle sorti di Locri, quello che l’autore della prefazione al testo – Nino Maio, presidente dell’Ordine degli Avvocati locresi – ha definito «l’ostinazione della speranza»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *