Cultura&Spettacolo

Danza, al Rendano il IX° Concorso Nazionale “Citta’ di Cosenza”

COSENZA – Appuntamento con la grande danza i prossimi 3 e 4 Marzo al Teatro Rendano di Cosenza con il IX° Concorso Nazionale “Citta’ di Cosenza”, che continua a legare il suo prestigio ai premi in palio, all’ attenta organizzazione, alla serietà e professionalità della sua direttrice artistica, la coreografa Angela Tiesi, e all’elevato spessore artistico ed umano dei componenti della giuria, nomi internazionali e soprattutto noti per ciò che hanno significato e significano nel mondo della danza e dell’arte più in generale.

La giuria

In giuria quest’anno due fedelissimi: Laura Comi, Direttrice della scuola di danza dell’Opera di Roma e Mauro Astolfi, uno degli autori contemporanei maggiormente rappresentativi sulla scena europea. Direttore artistico della Spellbound Contemporary Ballet e del dipartimento modern contemporaneo del Centro D.A.F. a Roma;  E poii ancora il ritorno di Valentina Marini, operatrice culturale in progetti di interazione e scambio nel panorama artistico e della formazione professionale, agente, consulente, direttrice generale della Spellbound, responsabile rapporti esteri Milano danza Expo e Daf, vicepresidente AIDAP e coordinatore del tavolo della danza presso l’unione regionale Agis Lazio; New entry sarà Francesca Frassinelli, ballerina solista e prima ballerina con la compagnia di Genova, e ancora in diverse produzioni del Teatro San Carlo di Napoli e del Teatro dell’Opera di Genova e prima ballerina nella Ballet Company di Saint Clair West a Toronto.
«Una giuria volutamente e interamente italiana – si legge nella nota -, per celebrare la nostra Nazione, terra ricca di talenti. La danza ha da dire molto anche da noi e questo Concorso vuole essere un tramite per esprimere, incontrarsi, confrontarsi, crescere, ottenere opportunità di formazione, carriera e lavoro. I giurati avranno modo di conoscere la realtà del concorso e di farsi conoscere dai partecipanti in occasione dei workshop che si terranno alla vigilia dello stesso, ossia il 3 marzo».

 

Le categorie e i primi

Onestà intellettuale e competenza tecnica alla base delle scelte della giuria. Nessuna novità per le categorie in gara: Baby, junior, junior higt e senior.  Sezione a parte la composizione coreografica, fortemente voluta dalla Tiesi, per premiare l’idea e il disegno che fanno della danza uno strumento di comunicazione non verbale efficace ed emozionante. Tra i premi in palio nella nona edizione del concorso, a cui Francesco Ferrise torna a dare un tocco di colore e stile, attraverso le sue targhe artistiche, oltre alle ormai consuete borse di studio per progetti di alto perfezionamento e formazione professionale presso il D.A.F. , la scuola di danza del teatro dell’Opera di Roma, al “Creative Teaching”, alla rassegna Front line per Danceout, si aggiunge per i coreografi il passaggio in semifinale a “Coreografica…mente-corti coreografici” Teatro Lo Spazio di Roma nella speranza di portare il proprio lavoro nella rassegna 2018/2019 dello stesso; targa al migliore talento, premio in denaro al talento e pagina web gratuita per la scuola offerti dal portale “Danza e Fitness in vetrina”.

Ospiti

Ospiti dell’evento saranno due allieve del tirocinio professionale Daf che danzeranno una coreografia firmata da Mauro Astolfi e prodotta dalla Spellbaund e i Continuity Fluid Performers, compagnia di danza contemporanea cosentina Fondata e diretta da Angela Tiesi, vincitrice di concorsi, ospite e protagonista degli eventi cittadini, ultimo in ordine di tempo lo spettacolo che ha accompagnato l’inaugurazione del ponte di Calatrava. La Compagnia si è ampliata grazie all’ingresso di danzatrici notate nelle precedenti edizioni del Concorso.

Solidarietà

Il Concorso anche quest’anno si tinge di solidarietà, sarà in memoria di Carmen Varlaro con l’assegnazione del  premio ad essa intitolato, e parte del ricavato della manifestazione verrà devoluto alla LILT, Lega italiana per la lotta contro i tumori.

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com