Cultura&Spettacolo

Danza, il Fini Dance Festival ritorna a Villapiana

VILLAPIANA (CS) – Antonio Fini, danzatore e coreografo internazionale originario della cittadina jonica, da anni trapiantato a New York e direttore degli Italian International Dance Awards, ritorna a Villapiana per l’appuntamento estivo della danza internazionale che celebra l’abbraccio tra la Calabria e gli Stati Uniti d’America.

La Summer School intensiva durerà dal 18 al 30 luglio e sarà seguita dalle telecamere del TV show The Audition, programma attraverso cui in tutta Italia sono stati scelti gli allievi di Fini Dance in Calabria e a New York e che andrà in onda in autunno su Amazon Prime Video.

Il 23 e il 30 luglio, invece, dalle ore 20 presso il Centro Polivalente di Villapiana andranno in scena gli showcase durante i quali si assisterà alle esibizioni dei danzatori singoli e dei gruppi; in palio, come in ogni edizione di Fini Dance, importanti premi tra cui ben 4 viaggi aerei per New York per le categorie classico, moderno, tip tap e hip hop, nonché borse di studio per prestigiosissimi centri di danza internazionali. L’erogazione di queste borse di studio è possibile grazie anche al supporto dell’associazione barese Marcobaleno, creata per ricordare i giovani fratelli Partipilo, amanti dell’arte e impegnati nel sociale, venuti a mancare prematuramente. A condurre le due serate la bellissima Tabata Caldironi, danzatrice per il Teatro alla Scala di Milano, conduttrice del programma radiofonico “I Cinematti” e presentatrice insieme a Francesco Mogol, figlio del noto paroliere e produttore discografico, del programma televisivo Cantando Ballando.

A dare ulteriore lustro alla serata la consegna dei Fini Dance – Alto Jonio Awards. Il Premio alla Carriera quest’anno verrà assegnato alla danzatrice Andrea Raw Iracema, direttrice del Congresso Brasiliano di Danza Moderna a Rio De Janeiro. Il Best Dancer Award 2017 sarà consegnato all’International Tap Dancer Davide Accossato. Il Premio Coreografico andrà a Yoshito Sakuraba, di origine giapponese, proveniente direttamente da New York e direttore di Abakuras Dance Company.

Tra gli ospiti e gli insegnanti del festival avremo: Michael Mao, un veterano di Fini Dance, direttore di Michael Mao Dance New York, che insegnerà repertorio contemporaneo come Yoshito Sakuraba; la già citata Andrea Raw Iracema, che insegnerà la “tecnica Graham”; Juan Michael Porter II, docente di tecnica classica dell’Harlem Dance Theater New York; Davide Accossato, direttore del Turin Tap Festival e insegnante di tap dance; Allie Kronick, danzatrice di Abarukas Dance Company, che si esibirà come solista della serata; Mirko Giordano, insegnante di danza hip hop e danzatore di Fini Dance – New York; Fabiola Bastianini, docente presso Capogiro Dance and Theatre; Carlos Matrone, direttore TRS, insegnante di tecniche hip hop. Ad accompagnare le lezioni con le sue percussioni Marisa Cataldo, musicista del gruppo Mujeres Creando e giudice per il programma The Audition. Mary Jo Panaciulli, vincitrice di Alto Jonio Dance nel 2013, si unisce a questo team così prestigioso dopo aver coreografato ed insegnato – grazie alla vittoria del Festival – per lo Staten Island Ballet di New York.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com