Cultura&Spettacolo

Discovering Reventino festeggia un anno di attività

DECOLLATURA (CZ) – Si è concluso il 29 dicembre scorso, con una festosa cena sociale presso il ristorante “La Baracca” di Decollatura, il primo anno di attività del Reventino Trekking Lab, il primo laboratorio del progetto Discovering Reventino.

Discovering Reventino 5

Discovering Reventino è un progetto ideato da Angelo Gigliotti, ed avviato grazie al supporto di volontari ed associazioni aderenti al Coordinamento Territoriale del Reventino. Il progetto è dedicato alla scoperta e riscoperta del Monte Reventino e del suo circondario (M. Tiriolo, Valle del Corace, M. Mancuso, etc.). L’obbiettivo principale è ridurre la distanza tra gli abitanti del territorio e il territorio stesso attraverso un processo partecipato di esplorazione, ricerca e studio delle sue principali risorse (ambientali, culturali, paesaggistiche), grazie all’utilizzo di nuovi e consolidati strumenti di indagine (escursioni sul campo, laboratori tematici, mappatura partecipata) e alla diffusione delle conoscenze acquisite tramite la produzione e condivisione di materiale multimediale e non (mappe interattive, foto, video, testi) e all’uso dei nuovi strumenti di comunicazione (social network, app, etc.).

Il primo laboratorio in programma, il Reventino Trekking Lab, si concentra sull’esplorazione dei sentieri di Montagna e sulla promozione delle attività outdoor.

Il laboratorio ha avuto inizio il 26 aprile del 2015 e ha visto la partecipazione di circa 300 persone provenienti da diversi centri del circondario e da diverse aree della regione.

Dopo circa un anno di attività sono stati mappati 5 nuovi sentieri:

* Discovering Reventino 1Sentiero 1 – Il cuore verde del Reventino (Platania) – 26 Apr 2015

* Sentiero 2 – Sulle tracce dei Briganti – (Bianchi) – 2 Giu 2015

* Sentiero 3 – Le vie delle acque cistercensi – (Carlopoli) – 19 Lug 2015

* Sentiero 4 – Area Sic “Boschi di Decollatura” – 13 Set 2015
                        + Workshop di climbing

* Sentiero 5 – Area Sic Monte Condrò / Faggeta – (Serrastretta) – 31 Ott 2015

Le escursioni sono state organizzate grazie al supporto di associazioni(Gaia arrampicata, Progetto Gedeone , Passaggiari Avanti) e Volontari dell’area montana, che hanno contribuito progressivamente alla costituzione di un partecipato gruppo di lavoro.

Durante le escursioni sono stati trattati ed approfonditi diversi argomenti:

– si è parlato degli studi del geologo americano Alvarez e dell’importanza geologica del Reventino;
– di miti e racconti sulle fate; di brigantaggio, e di leggendari tesori nascosti;
–  del valore della biodiversità per la qualità ambientale del territorio, delle specie che lo popolano (come la Salamandra Gigliolii e dell’Osmoderma eremita, entrambi tutelati dalla normativa Habitat e dall’istituzione di specifiche aree di interesse comunitario (SIC));
– di Gioacchino da Fiore e dell’opera sul territorio dei Monaci Cistercensi e di tanto altro.

Ogni escursione è stata raccontata in modo partecipato, grazie alla raccolta di materiale informativo multimediale (mappe interattive, album fotografici, video) prodotto durante le escursioni.

Chiusa ora la stagione escursionistica è prevista una breve pausa invernale, nella quale verranno sviluppati alcuni strumenti di promozione territoriale e verrà pianificata la prossima stagione.

Per il prossimo anno è in programma la redazione di un calendario escursionistico, nel quale, oltre alle escursioni già proposte, saranno inseriti nuovi sentieri da esplorare; verrà inoltre istituito un servizio di visite guidate su richiesta.

Insomma tante novità nell’area del Reventino! Una zona di particolare pregio naturalistico dove, grazie a progetti come Discovering Reventino e alla creazione di un network tra le numerose associazioni presenti (Coordinamento Territoriale del Reventino), prende sempre più piede la visione di un sviluppo integrato dell’intera comunità montana basato sul rispetto delle risorse paesaggistiche ed ambientali del territorio.

Per avere informazioni sul progetto e accedere alle risorse disponibili, cerca Discovering Reventino su: Facebook, Instagram, Youtube, Wikiloc, Flickr.

Discovering Reventino 3Discovering Reventino2Discovering Reventino 4

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com