Cultura&Spettacolo

Dopo Nextv, Ricomincio da Te..o: una giornata con Teo Mammucari tra ironia e verità

Teo Mammucari palcoUn eterno combattimento tra il bisogno di sentirsi libero e l’impossibilità di esserlo del tutto. E’ il ritratto, neanche troppo complesso, di un conduttore/attore sui generis come Teo Mammucari che ieri, in occasione del penultimo incontro di NexTv al Teatro dell’Acquario e successivamente nello spettacolo serale Ricomincio da Te..o, si è raccontato senza freni, senza peli sulla lingua ad un pubblico a dir poco inebetito da un mare di risate. Un’ora e mezza di sketch, tra frammenti di finzione e stralci di verità che ha riportato alla memoria i bei tempi di “Libero”, il programma che di Mammucari ha offerto in assoluto l’immagine più veritiera, quella di un uomo che grazie all’esperienza ha imparato a contare sul suo lavoro senza prenderlo mai troppo sul serio e soprattutto senza prendere troppo sul serio il pubblico che gli si pone davanti.

Una prima serata, quella dedicata alla città di Cosenza, che è arrivata a registrare posti in piedi e ha davvero provocato risate fino al mal di pancia. Un’occasione, per certi versi inaspettata, durante la quale il conduttore/attore si è divertito abilmente a coinvolgere la platea della prima fila in particolare, rea, di avere contatti diretti con il suo manager Lucio Presta, punto di riferimento personale e professionale dell’attore. Inizialmente guardingo, il pubblico cosentino, raramente abituato a spettacoli dal piglio così colorito e nel contempo esilarante, si è lasciato ben presto coinvolgere totalmente dagli episodi di vita personale che Teo ha voluto portare sul palcoscenico di una città che lui stesso ha definito “di grande dignità”. Un luogo, il teatro, in cui è apparso a suo agio più che in qualsiasi trasmissione tv, probabilmente perché capace di rendergli invisibili le maschere a cui inevitabilmente le luci del grande schermo lo costringono.

Del resto se è vero che “di volgare c’è solo la falsità”, come lui stesso ha affermato prima di dar vita al suo show, Mammucari è un maestro di raffinatezza, la cui eleganza è direttamente proporzionale a quel bisogno innato di dire sempre  e comunque  la verità.

 

Ph: Lucio Presta

Lia Giannini

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com