Cultura&Spettacolo

Falso Movimento presenta: “Marina Abramovic: The Artist Is Present”

theartist

theartistROVITO (CS) –  La nuova stagione di Falso Movimento prenderà il via l’11 settembre alle ore 21 con il film documentario Marina Abramovic: The Artist Is Present di Matthew Akers, dedicato a una delle figure chiave dell’arte contemporanea. Una data e un appuntamento significativi per apprezzare uno dei documentari più applauditi della stagione, presentato al Sundance Film Festival 2012 e vincitore, tra gli altri premi, del Panorama Audience Award alla 62. Berlinale e dello Special Jury Award allo Sheffield Doc/Fest.

 

Non un semplice film su un’artista, ma l’estrema epifania di una personalità che da quarant’anni ridefinisce il concetto stesso di arte mettendosi in gioco senza rete: la dimostrazione semplice e profonda allo stesso tempo di come basti l’immobilità di un corpo a risvegliare la commovente emozione di essere uomini. Un viaggio cinematografico all’interno dell’opera radicale di Marina Abramović, e insieme il ritratto intimo di una donna affascinante e magnetica, che non fa alcuna distinzione tra la vita e l’arte.

Marina Abramović (Belgrado, 1946), usando il suo corpo come un “mezzo”, spingendosi oltre i propri limiti fisici e mentali, crea performance che ci sfidano, scioccano e commuovono. È, “semplicemente”, una delle figure più interessanti del nostro tempo, un’icona del mondo dell’arte. Marina Abramovic: The Artist Is Present ci conduce dentro il suo mondo, seguendola mentre si prepara per quella che può essere considerata la tappa più importante della sua vita: la grande personale dedicatale dal MoMA di New York nel 2010. Retrospettiva che non solo segna un grande momento della sua carriera, ma le offre l’occasione per mettere a tacere la domanda che continua a sentire da quattro decenni: “Ma perché questa è arte?”.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com