Festival Leoncavallo, giovedì apertura col botto affidata a Nicola Piovani

MONTALTO UFFUGO (CS) – Ai nastri di partenza il Festival Internazionale Ruggiero Leoncavallo. L’apertura è affidata al concerto di Nicola Piovani, previsto per giovedì alle ore 21,00 in Piazza Rizzo. Unico spettacolo a pagamento del festival, il biglietto ha un costo simbolico di 5,00 euro.

 Compositore e direttore d’orchestra, noto autore di colonne sonore, Nicola Piovani ha lavorato con alcuni dei maggiori registi del cinema italiano, vincendo il premio Oscar per le musiche del film ”La vita è bella”.

festival leoncavalloAl Festival Leoncallo è di scena con “La musica è pericolosa – Concertato” un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione.

L’ensemble sarà così composto: Nicola Piovani – Pianoforte; Marina Cesari – Sax/Clarinetto; Pasquale Filastò – Violoncello/Chitarra; Ivan Gambini – Batteria/percussioni; Marco Loddo – Contrabbasso; Rossano Baldini – Tastiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *