Cultura&Spettacolo

Francesco Altomare vince il Premio di arte contemporanea Marchionni

VILLACIDRO (VS) – Lo scorso 19 giugno si è svolta negli spazi del Magmma, Museo d’Arte Grafica del Mediterraneo“, la premiazione dell’edizione 2016 del Premio Internazionale d’Arte contemporanea “Marchionni”. Due le sezioni in gara, grafica e pittura. Nella prima sezione a trionfare è stato l’artista calabrese Francesco Altomare, di San Giovanni in Fiore, che si è aggiudicato il primo premio con l’opera “Il mito”. grafica0276

Per l’artista venticinquenne, vicino alle tematiche iperrealistiche, è l’ennesimo riconoscimento per una carriera sempre più promettente. Ispirato da artisti come Frida Kahlo e Gottfried Helnwein, Altomare crea un suo stile personale, trasmettendo attraverso i suoi ritratti i propri esoterici stati d’animo. Denunciando problematiche sociali, il tutto in una maniera grottesca e cinica. Altomare nei suoi lavori mira soprattutto a provocare, ad infrangere le regole, costringendo lo spettatore a vedere realtà, che spesso si finge di non vedere. Dal 2014 inizia a partecipare ad importanti mostre.

L’assegnazione del 1° posto prevede un premio in denaro ed un premio consistente in tre mostre itineranti a Urbino, Bologna e Milano., l’assegnazione di n. tre residenze d’artista di cui due riservate ad artisti stranieri.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com