Cultura&Spettacolo

Il centro storico di Corigliano in una “Notte d’Estate 2019”

Notte d'Estate

CORIGLIANO ROSSANO (CS) – Il centro storico coriglianese torna ad indossare gli abiti della festa.

Nel borgo antico del paese, infatti, è in programma per venerdì 16 agosto la settima edizione della “Notte d’Estate 2019”, evento predisposto all’insegna di musica, spettacolo, danza, arte, gastronomia, cultura e tanto divertimento.

Il programma, nutrito e variegato, è stato concepito dal White Castle in sinergie le associazioni #solocosebuone I Love Oktober fest, Pro Loco e Liberamente.

Anche per questa estate le singole vie saranno allestite a tema

Via Tricarico sarà dedicata agli artigiani e al mondo sportivo; piazza del Popolo, accoglienza e info point Croce Rossa, sarà riservata alla danza e alla musica con la band “Enigma” in concerto e dalle 22 partenza della “Parata dei Visionari” e del gruppo folk Città di Castrovillari” ; piazza V. Emanuele sarà destinata al baby parking e area bimbi; via P. Umberto sarà allestita da artisti e i pittori; piazza Compagna, info point Corigliano “Jazz e Soul”, sarà riservata ai perfomer tra equilibristi e altri acrobati; fronte chiesa Santa Chiara “A Scalilla” sarà destinato alle performance di arpa celtica e equilibrismo; il Fossato Villa Compagna sarà dedicato al gusto con punti enogastronomici di prelibatezze tipiche, degustazioni vini, cocktail con angolo dj; da via Addolorata a piazza Sollazzi, per le vie del centro storico, protagoniste le “Vinelle del Jazz” e “Le Vie del Rosè” con degustazioni di rosati autoctoni.

Imperdibile la passeggiata “Corigliano By Night”, sulle antiche mura cittadine, per visitare le cinque porte del paese antico.

Camminata che partirà alle 22:00 davanti all’ingresso dello stesso Castello, mentre dalle 21:30 appuntamento con Belvedere sul golfo a piazza delle stelle “U Risguardj”. Nel museo del castello, invece, vi sarà la consueta rievocazione storica in abiti d’epoca con il gran ballo e musica dell’ottocento. Presente, nel piano “Servitù” del maniero anche la galleria del diciassettesimo festival della fotografica.

Aperte anche le chiese del borgo antico Santa Maria Maggiore, S.S. Pietro e Paolo, l’Addolorata, la cappella di Sant’Agostino nel castello e Ognissanti.

INFO UTILI DI SERVIZIO

Infine, l’rganizzazione ha predisposto anche i servizi con i punti info e sicurezza gestiti in cooperazione con Vigili urbani, Carabinieri, Gera e Croce Rossa. Dalle 20:00 alle ore 01:00 disponibile anche il servizio navetta con i punti raccolto presso la stazione di servizio Agip allo scalo, fermata autobus nei pressi della chiesa “Santa Maria Ad Nives” a Schiavonea e a Rossano presso piazzale stadio “Stefano Rizzo”. Le aree parcheggio, invece, saranno come di consueto zona Sant’Antonio e campo sportivo, viale Rimembranze, Acquedotto, Jacina e ospedale e rione Ariella. Kermesse che richiamerà turisti, vacanzieri, residenti e immigrati per riscoprire bellezze e preziosi dettagli storici dell’attraente borgo coriglianese tutto da vivere tra vie, piazze, arte culinarie e spazi divertenti e formativi. 

C.F.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com