Il Teatro dell’Acquario presenta “Teatrando s’impara”

Cosenza – Si è tenuta ieri presso il Bistrot del Teatro dell’Acquario, la conferenza stampa di presentazione al progetto, “Teatrando s’impara” organizzato dal Teatro dell’Acquario di Cosenza con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, del Quotidiano della Calabria, dell’Amaco  e della libreria Mondadori di Cosenza. Fondamentale la partecipazione della Provincia di Cosenza, del Comune di Cosenza, della Fondazione Carical e la collaborazione con i comuni di Cariati, Castiglione Cosentino, Castrolibero, Castrovillari, Cetraro, Fuscaldo, Locri, Mormanno, Palmi, Rende, Rosarno, Rossano, Rovito e Villapiana.

Presenti alla conferenza stampa, la curatrice del progetto, Dora Ricca del Centro Rat, la coordinatrice Marianna Bozzo, l’assessore alla cultura della provincia di Cosenza, Maria Francesca Corigliano e l’assessore comunale alla scuola, Marina Machì.

Il progetto “Teatrando s’impara”, giunto quest’anno alla terza edizione, è rivolto ai giovani studenti di ogni ordine e grado e ruota attorno a una rassegna di spettacoli teatrali che sviluppano tematiche d’interesse degli studenti. Lo scopo è quello di educare i giovani alla cultura del teatro, facendone risaltare l’aspetto ludico allo scopo di farne emergere quello formativo, attraverso la partecipazione attiva dei ragazzi. In modo particolare il progetto mira a stimolare lo spirito critico degli allievi, offrendo loro la possibilità di recensire o raccontare con un disegno gli spettacoli cui saranno invitati ad assistere, per vederli poi pubblicati sul Quotidiano della Calabria.

Sono previsti 14 spettacoli in rassegna, di cui molti sono già ampiamente conosciuti ed apprezzati a livello nazionale; hanno aderito al progetto diversi istituti scolastici di tutta la regione, laddove la campagna di adesioni è ancora in progress.

“Il teatro non è un fatto culturale, fine a se stesso, ma è un fatto sociale”, così ha aperto la conferenza stampa Dora Ricca che ha successivamente illustrato il circuito di collaborazioni e sostegno di cui il progetto di avvale. Successivamente la parola è passata all’Assessore alla cultura della Provincia di Cosenza, Maria Francesca Corigliano che ha posto l’accento sul ruolo formativo del teatro, attività capace di “veicolare messaggi fino a farli arrivare in profondità”, ribadendo il pieno sostegno dell’amministrazione provinciale ad attività di questo genere. “Teatrare non è solo andare a teatro; il teatro forma i ragazzi. Assieme alle scuole, il comune si vuole impegnare ad offrire ai ragazzi un’esperienza immersiva che consenta loro di cogliere il ‘bello’ del teatro, laddove questa attività viene sempre recepita come qualcosa di noioso”, questo quanto dichiarato dall’Assessore del Comune di Cosenza Marina Machì, che ha auspicato una crescita delle rete culturale che possa puntare sul teatro anche in collaborazione con il vicino comune di Cosenza. E’ seguito l’intervento di Marianna Bozzo, organizzatrice delle attività, che ha illustrato il progetto nel dettaglio, mettendo in evidenza come “Teatrando s’impara” non mira solo ad incentivare la scuola ad andare a teatro, ma anche a fare entrare il teatro a scuola e ciò attraverso l’organizzazione di laboratori e attività: “Scopriamo il Teatro”, percorso didattico – teatrale finalizzato a una performance finale; il “Progetto speciale sull’universo”, un racconto tra poesia e scienza, allestito nelle scuole con l’ausilio di un planetario digitale.

Al progetto possono partecipare tutti i ragazzi degli istituti regionali che vorranno aderire tramite prenotazione, a cura degli istituti, che può essere fatta tramite fax o posta elettronica (www.teatrodellacquario.com). E’ previsto un minimo contributo da parte degli studenti per la partecipazione degli spettacoli, l’ingresso è invece gratuito per i docenti accompagnatori e per gli allievi diversamente abili.

 Giovanna M.Russo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *