In esclusiva per Cosenza “Italy in a day”, tra i filmakers sei studenti del liceo Fermi

COSENZA – Domani sera, al Supercinema Modernissimo di Cosenza la proiezione del film di Gabriele Salvatores “Italy in a day”. In programma tre spettacoli: alle ore 18.30, 20.30 e 22.30.

Il Supercinema Modernissimo, in esclusiva per la città di Cosenza, proietterà la pellicola-evento del premio Oscar Gabriele Salvatores. Il primo film-social girato in Italia sarà in sala solo domani, martedì 23 settembre, nelle città di appartenenza dei videomakers selezionati dal progetto. Su ben 44.000 video arrivati sono stati montati circa 72 minuti di pellicola.

Sono stati in migliaia gli italiani che hanno accettato l’invito di girare un filmato durante le 24 ore del 26 ottobre 2013. Al lavoro ci si è messo il premio Oscar Gabriele Salvatores e la squadra di Indiana Production con Rai Cinema. Un giorno da italiani, dunque, di vite felici o in crisi, nascite e matrimoni, un pranzo in famiglia, un bacio, un tramonto, un ciao dallo spazio o da dietro le sbarre.

Cosenza vanta la partecipazione di 6 giovani studenti del Liceo Scientifico E. Fermi, il loro video è stato selezionato e inserito nel film di Salvatores. Simonetta Costabile, Niccolò Spagnuolo, Claudia Galdini, Camilla Longobucco, Maria Rosa Pellico , Paolo Zunino ( della classe VH) saranno ospiti, domani sera, al Supercinema Modernissimo, per la proiezione delle 20.30.

“Abbiamo raccontato un nostro sabato tipico – raccontano gli studenti – abbiamo realizzato 12 minuti come richiedeva il progetto e ci siamo ripresi in tutte i momenti della giornata del 26 ottobre e abbiamo inviato il video. A maggio ci hanno chiamato per comunicarci che il corto era stato selezionato e per noi è stata una grande gioia”.

Ispirato a “Life in a day” dello scozzese Kevin Macdonald, prodotto da Ridley Scott, Salvatores ha riletto il format per scoprire una giornata nel nostro paese dalla prospettiva di chi per primo lo vive. Rispettando il modello originale, i video inviati sono stati montati seguendo le ore del giorno, partendo da quelli girati dopo la mezzanotte.

Molte le curiosità, come il video mandato dall’astronauta Luca Parmitano o le immagini girate dai detenuti del carcere di massima sicurezza di Bollate. Come anche la storia di un medico “meraviglioso” e un collaboratore di giustizia. Un progetto aperto “Italy in a day”, così assicurano i produttori: “Ne emerge – concludono – un’Italia sofferente ma creativa e piena d’energie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *