Cultura&Spettacolo

In un libro tutti i colori del creato rivisti nei salmi

I colori del creato nei salmi

RENDE (CS) – Viaggia sui leggiardi binari dell’arte e della spiritualità il libro “I colori del creato nei salmi” del Frate francescano Giuseppe Murdaca, che sarà presentato domani pomeriggio, alle ore 19, nella Parrocchia di Sant’Antonio di Padova, a Commenda di Rende.

Un testo che sin dal titolo rimanda al pensiero cristiano che da sempre guarda al creato come impronta del Creatore, sulla scia tracciata da Sant’Agostino.

Vengono così accostati i salmi che più si riferiscono alla creazione agli acquerelli, con una piena corrispondenza tra parole e colori, con l’obiettivo di aiutare a trovare un ritagliodi tempo nel vortice del trascorrere quotidiano, fermando lo sguardo sui colori dei dipinti e meditando i salmi proposti. Per ciascuno dei dipinti è presente il commento critico della storica e critica d’arte Raffaella Buccieri

Un lavoro a “quattro mani” di abbinamenti spontanei

«Il libro è il prodotto di un lavoro di quattro anni – spiega Buccieri -. E’ un percorso di arte e spiritualità che parla a tutti, non solo ai credenti. Può avere inoltre una doppia funzione: da una parte quella religiosa, il libro per una riflessione spirituale, e dall’altra quella laica, vale a dire il testo come utile catalogo d’arte». «In ogni acquerello – spiega ancora Buccieri, che ha curato la spiegazione ed il commento critico ad ogni opera di Fra’ Murdaca – c’è l’abbinamento ad un salmo contemplato». Nel testo sono presenti la presentazione a cura dello stesso autore e di Mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, poi l’introduzione critica alla pittura di Frate Peppe a cura di Raffaella Buccieri.

Interventi

Alla presentazione del volume, moderata dal giornalista Pasqualino Pandullo, vice caporedattore TG Regione Calabria, interverranno la dott.ssa Raffaella Buccieri e il biblista don Dario de Paola. Intermezzi musicali a cura del M° Patrizia Mollica (arpista).

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com