Ingegneria Senza Frontiere presenta la Settimana Senza Frontiere

COSENZA – Ingegneria Senza Frontiere – Cosenza presenta la Settimana Senza Frontiere, una serie di appuntamenti nei quali le tematiche trattate spazieranno dalla decrescita al free software alla cooperazione internazionale ai rifiuti.
Gli eventi sono stati organizzati in collaborazione con altre realtà studentesche ed associazioni universitarie come Il Filo di Sophia, il Laboratorio Politico P2*Occupata ed il Hacklab Cosenza.

Si partirà con la cooperazione internazionale: una tavola rotonda fondata su temi e punti di vista comuni come la concezione che i paesi del Sud del Mondo possano, e debbano, trovare un loro modello di sviluppo per riuscire ad essere autonomi ed indipendenti. Un confronto sulle varie esperienze di diverse realtà del territorio cosentino quali il Mo.Ci, Iride, Gao.

Si toccherà poi la tematica del free software, tecnologia che viene ultilizzata dagli ingegneri per diversi progetti progetti e non solo, poichè  la conoscenza debba essere libera ed alla portata di tutti. E come tale dovrebbe essere frutto anche del confronto e della partecipazione della comunità tutta, come avviene nella gestione di Linux.

Si parlerà anche della decrescita felice che è, in sintesi, il rifiuto razionale di ciò che non serve. Se ne parlerà prendendo in esame il pensiero di uno dei massimi esponenti a riguardo, Serge Latouche.
Si chiuderà con la questione rifiuti. La produzione crescente di beni contribuisce all’aumento di rifiuti che si dovrebbero invece ridurre con pratiche come il riuso, il vuoto a rendere, il riciclo.

La Settimana Senza Frontiere sarà dunque l’occasione per guardare più da vicino l’associazione ed i temi che affronta. Un’opportunità per confrontarsi che consente di sviluppare un proprio senso critico, di trattare temi etici e, soprattutto, di farlo con un approccio orizzontale ed in continua evoluzione.

19 MAGGIO. Esperienze a più voci, progetti nel Sud del Mondo.
22 MAGGIO. Open mind, open software.
26 MAGGIO. Lo sviluppo e la crescita. Libroforum: La Scommessa della Decrescita, di Serge Latouche
28 MAGGIO. Formazione all’UniCal: quale futuro per il nostro territorio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *