International Music Award Luciano Luciani, tutti i premiati della kermesse

COSENZA – Nel Teatro Auditorium dell’Università della Calabria si è conclusa sabato scorso, con l’assegnazione dei premi ai vincitori dei tre concorsi dell’”International Music Award Luciano Luciani”, la kermesse comprendente il prestigioso International Piano Competition, il Concorso Nazionale Musicale e il Concorso nazionale per le scuole medie a indirizzo musicale.

«Questa iniziativa, una vera e propria maratona musicale – spiegano gli  organizzatori –, con tanti iscritti provenienti da diverse nazioni del mondo, e tantissimi concorrenti italiani, è durata una settimana intera, dal 6 al 12 novembre, nel corso della quale le giurie hanno dovuto ascoltare oltre 50 ore di musica». Il Premio Luciani, infatti, comprende le sezioni Nazionali di Musica da Camera, Pianoforte, Archi e Strumenti a fiato, che si sono svolte nel Teatro Rendano di Cosenza, la sezione Scuole Medie a Indirizzo Musicale, al Piccolo Teatro Unical dell’Università della Calabria e, fiore all’occhiello della manifestazione, e che l’ha resa illustre in tutto il mondo, l’International Piano Competition Luciano Luciani, le cui selezioni si sono svolte alla casa della Musica di Cosenza in collaborazione con il Conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio.

Nel corso della serata conclusiva, condotta da Erminia Pietramala, il premio più ambito, elargito nel concorso Internazionale Pianistico e comprendente oltre ad una ricca borsa di studio, una tournèe di 10 concerti in Italia, è stato vinto dal pianista russo Feodor Amirov; Terzo posto ex aequo alla pianista ucraina Mariia Iudenko e al pianista giapponese Junichi Ito; anche per loro borsa di studio. Un riconoscimento speciale da parte della giuria va al pianista italiano Francesco Galici, premiato con un concerto-premio a Ravello. finale-71d

Anche nella sezione pianistica del Concorso Nazionale il primo premio assoluto è stato assegnato alla pianista giapponese Nakamura Aoi, a cui è andata anche una borsa di studio. Premiati anche i pianisti calabresi Roberto Boschelli, Antonio Stella, Alberto Capuano, Luigi Rotundo, Giuseppe Marco Daniele, Andrea Mazza, Daniele De Paola e Francesca Maiorca di appena 9 anni. Nella sezione archi il 1° premio assoluto è andato a due concorrenti giovanissimi, la violinista Valentina Bonanno, di soli 8 anni e il violoncellista Andrea Spezzano, 7 anni. Premiati nella loro categoria la violinista Ester Filomena Pisani (11 anni), Mariateresa Pignataro (14) e il violoncellista Alessandro Longo (14). Gli altri due primi classificati sono stati i violinisti Gianfrancesco Federico e Alessandro Calvosa.

Anche nella sezione fiati riconoscimenti sono andati anche ai più piccoli, tra questi il sassofonista Matteo Fabbricatore (10 anni), primo posto. Il primo premio assoluto con 100/100 è invece andato al sassofonista Vittorio Corasaniti di Catanzaro, che si è aggiudicato la borsa di studio. Primo premio anche per la flautista Paola Troiano. Infine l’ultima sezione del Nazionale, quella di Musica da Camera, è stata vinta dal duo Fabio Rossin al sassofono e Simone de Vivo al pianoforte, per il secondo anno consecutivo.

Per quanto riguarda il Concorso riservato alle Scuole Medie a Indirizzo Musicale l’Istituto Comprensivo di Cerisano per la quarta volta si è aggiudicato il 1°premio assoluto della categoria con 100/100 e aggiudicato la borsa di studio. Primo premio anche per l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo V. Padula di Acri e secondo premio per l’Istituto Comprensivo ex II circolo di Acri.

Tra i solisti, ad aggiudicarsi il primo premio ex aequo due pianisti, Francesco Tocci dell’Istituto Comprensivo ex II circolo di Acri e Lorenzo Stazzi dell’Istituto Comprensivo “Levi” di Rossano. Nella sezione Musica da Camera Primo premio assoluto all’ensemble dell’Istituto Comprensivo “Zumbini” di Cosenza, seguito dall’Ensemble di percussioni dell’Istituto di Mangone che consegue nella sua categoria un altro primo premio. rettore-crisci-2Riconoscimenti anche per l’Istituto Comprensivo di San Pietro in Guarano, che si è aggiudicato tre primi premi nella sezione flauto, l’Istituto Comprensivo di Rose, con un premio speciale alla piccola Alessia Siciliano che ha composto le variazioni su Fra Martino da lei stessa eseguite, e per l’Istituto Comprensivo Rende-Quattromiglia che ha visto premiare ben 10 pianisti.

Numerosi gli interventi di apprezzamento per la manifestazione. Fra essi da registrare quello del Rettore dell’Università della Calabria Prof. Gino Crisci, che ha ricordato il suo impegno già in qualità di presidente del CAMS e il piacere di aver visto tanti bambini e bambine crescere all’insegna della musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *