Invasioni 2013 chiude con i bambini…e una riflessione sulla qualità della vita dei centri urbani

COSENZA –  La Festa delle Invasioni, edizione 2013, volge al termine. E ci saluta domenica 22 settembre lasciandoci come ultima immagine quella dei bambini e dei loro sorrisi in uno dei luoghi più belli della città, la Villa Vecchia, che quest’anno ha ospitato le iniziative dedicate all’infanzia.

Torna la compagnia de “I Cicalanti” che, dopo aver proposto domenica scorsa la favola biologica “Verdepatata”, il 22 settembre, sempre alle 17.30, aspetta i bambini alla lezione-spettacolo “E la ruota fu”, con Paolo Spinelli e Daniele Scarpelli, per trasportarli in un viaggio spettacolare attraverso l’evoluzione dei mezzi di trasporto su ruota.

I due narratori raccontano la storia (a modo loro: la verità si mescola sempre alla finzione), ma a turno diventano anche personaggi (la tartaruga, il cavallo, il bue, il motociclista, l’automobilista isterico). Si parte dall’età della pietra quando, grazie all’ingegno di uomini illuminati, nasce la prima ruota. Dopo il carro trainato dai buoi, l’uomo inventa la bicicletta (“il primo mezzo di trasporto che non fa la cacca!”). La storia corre e dopo l’incontro con le civiltà venute dal mare cresce il desiderio di conoscere mondi lontani e di andare sempre più veloce. La scoperta del petrolio va in questa direzione perché porta alla costruzione dei mezzi a motore. La macchina ti consente di andare liberamente dove vuoi, ma diffonde nell’aria quel fumo nero “che ti oscura la vista e ti si deposita nei polmoni”. Quali le possibilità che abbiamo per sconfiggere smog e traffico in città?

I due narratori ci indicano piccole soluzioni, per far riflettere bambini e adulti e lasciarli con una speranza: è ancora possibile migliorare la qualità della vita nei nostri centri urbani.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *