Joe Amoruso dà il via alle Buone Feste cosentine

COSENZA- Dobbiamo solo sperare che Giove pluvio ami la buona musica perché la città  possa gustarsi nella bella cornice di piazza XI settembre, dove è stato previsto per mercoledì 5 dicembre alle ore 18.00, il concerto del musicista napoletano Joe Amoruso accompagnato dalla sua band. Ma è certo che l’Amministrazione comunale non intende rinunciare a questo primo, importante, concerto del cartellone di Buone Feste Cosentine e, se proprio dovesse continuare a piovere, si provvederà ad accogliere il pubblico in un luogo coperto.

Joe Amoruso è senz’altro un artista simbolo del rock partenopeo, dove è approdato dopo un percorso iniziato come enfant prodige del pianoforte per seguire poi le vie del jazz e della musica contemporanea fino alle nuove correnti del pop.

Brillante e ricercato session man nel panorama discografico italiano, ha stretto un particolare  sodalizio  con Pino Daniele e quei musicisti che gravitavano intorno a lui: Tony Esposito a Tullio De Piscopo, Richie Havens Mauro Pagani, Alberto Fortis, Vasco Rossi, Nino Buonocore, Edoardo De Crescenzo, Mia Martini, Roberto Murolo ed Enzo Gragnianiello. In campo internazionale, ha collaborato con Billy Cobham, Bob Berg, Mike Stern, Don Cherry. Sodalizio artistico più recente quello con l’amico chitarrista Antonio Onorato, con il quale condivide anche un progetto di recupero, mediante un nuovo concetto d’improvvisazione, della tradizione musicale mediterranea e partenopea. Produttore artistico per EMI,WEA e Sugar con Mauro Malavasi e Caterina Caselli, collabora al lancio di Andrea Bocelli (1995).  Joe Amoruso compie un percorso parallelo, anche se meno visibile, nel campo della ricerca musicale, coltivando anche un interesse scientifico per l’archeologia, l’astronomia, la storia e la filosofia.

Un grande live di fine anno attende Joe Amoruso, che sarà sul palco insieme a Pino Daniele nei due concerti napoletani del 28 e 29 dicembre. Per quell’occasione Pino Daniele rimette insieme la band di Vai mò composta, oltre ad Amoruso,  da Tony Esposito, Tullio De Piscopo, James Senese e Rino Zurzolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *