Cultura&Spettacolo

“La Frontiera” e Tex Willer protagonisti alla VI edizione delle “Strade del Paesaggio”

COSENZA – Sarà la Galleria d’Arte Provinciale Santa Chiara-Cosenza a ospitare dal 3 al 29 novembre 2012 la sesta edizione de “Le Strade del paesaggio”, festival dedicato alle arti visive organizzato dalla Provincia di Cosenza.

Quest’anno il tema è “La Frontiera” lungo una commistione fra arti visive, disegno, musica e teatro, tra mostre, incontri, reading, sonorizzazioni, ma soprattutto seminari e workshop rivolti ad artisti e operatori culturali del territorio.

L’apertura ufficiale del festival è fissata per il 10 novembre, tuttavia sabato 3 novembre sarà possibile assistere a un’inusuale anticipazione, ovvero “Il cantiere” di una delle quattro mostre in programma, quella sul celebre fumetto Tex: “Tex la frontiera dell’avventura” con la performance dal vivo di Gianluca Cestaro storico disegnatore del Ranger. La mostra ospiterà, tra tavole originali, schizzi, bozzetti e illustrazioni inedite spunta anche un meraviglioso acquerello originale disegnato da Aurelio Galleppini, il creatore grafico di Tex. Un capolavoro assoluto che ritrae il Ranger insieme a Kit Carson e che merita di essere visto molto da vicino.

Proprio attorno a Tex Willer,uno dei personaggi più fortunati e longevi della storia del fumetto italiano  ruotano buona parte degli eventi previsti.

Partenza ufficiale, come detto,  il 10 novembre, con un incontro dedicato a Sergio Bonelli e all’avventura del fumetto, al quale parteciperanno Raffaele De Falco e Pasquale Ruju, autore di Tex, cui seguirà l’inaugurazione di tutte le mostre in programma: Tempi DiversiPercorsi mostra collettiva degli artisti partecipanti ai workshop promossi dal Festival nelle passate edizioni; Una favola per Rino, immagini tratte dal libro “Sereno su gran parte del paese” di Andrea Scoppetta dedicato al celebre cantautore calabrese e infine Formic Wars, una anteprima mondiale che vedrà in mostra i disegni originali di una nuova serie firmata Marvel America.

Nutrito il calendario degli spettacoli con diversi reading e performances in programma, cui si alterneranno presentazioni di libri e pubblicazioni.

Per visionare il programma completo visita Le strade del Paesaggio.

 

g.r.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com