La musica a scuola, Luigi Berlinguer a Reggio per progetto sull’educazione musicale

REGGIO CALABRIA – «L’educazione musicale non solo sviluppa pensieri ed emozioni, potenzia le abilità linguistiche, migliora il rendimento generale nell’apprendimento, ma nel contempo educa i giovani al rispetto dell’altro e alla collaborazione tra diversi, con il riconoscimento dei principi della differenza e dell’eguaglianza. La crescita individuale e collettiva dei futuri cittadini si alimenta anche e soprattutto nell’esperienza del fare musica insieme, tutte e tutti. Praticare la musica richiede sempre impegno e continuità, sforzo e fatica, ma il risultato di questo lavoro dà gioia, emozione, soddisfazione per la propria crescita e concretizza il sapere musicale in pratiche culturalmente condivise». Luigi Berlinguer sintetizza così il ruolo della musica nell’educazione, fornendo la bussola per comprendere gli obiettivi non solo del CNAPM, Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli studenti, di cui è Presidente, ma anche del progetto “Musica è Scuola, che si presenterà a Reggio Calabria venerdì 21 e sabato 22 ottobre.2-mes-locandina

“La scuola deve sostenere il diritto di tutti a sviluppare le potenzialità musicali di ciascuno e la relativa possibilità di crescere in una dimensione di interazione creativa e di curiosità verso ciò che è presente in se stessi e nell’altro”, spiega ancora Berlinguer, citando la Legge 107/15: “norma che sancisce l’ingresso dell’apprendimento pratico della musica a cominciare dalla scuola per l’infanzia e dalla scuola primaria. La musica entra così nel curricolo scolastico di tutti”.

Un progetto ambizioso e di respiro nazionale, “Musica è Scuola”. Quattro scuole in rete: l’IC Jacopo Sanvitale-Fra Salimbene di Parma, l’IC Angelo Maria Ricci di Rieti, l’Educandato Statale San Benedetto di Montagnana (Padova), l’IC Falcomatà-Archi di Reggio Calabria. E proprio a Reggio Calabria oggi si insedia il gruppo di lavoro che svilupperà la ricerca, la sperimentazione, la formazione, e tutte le attività di studio capaci di garantire una ricaduta positiva della progettazione sul territorio. “Come dire che il Miur si sposta a Reggio” spiega la dirigente scolastica Serafina Corrado. «Da questo pomeriggio il Ministero avrà una postazione strategica proprio qui, nella nostra scuola. Valuteremo gli step per dare il via alla parte progettuale che segue al lavoro di progettazione. Lo faremo, come amo dire, con un animo socratico: sappiamo di non sapere».

Domani al via la parte pubblica del progetto: il Foyer del Teatro Cilea ospiterà un intreccio tra musica e workshop formativo. Si partevenerdì 21 ottobre alle 19.30, con un concerto in omaggio a Francesco Cilea, nel 150° anniversario dalla sua nascita: la sopranoLiliana Marzano, accompagnata al pianoforte dal maestro Andrea Calabrese, eseguiranno alcune arie tratte dalle opere del compositore nato a Palmi e famoso in tutto il mondo. Prolusioni di Martino Parisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *