Cultura&Spettacolo

Laboratorio gramsciano, domani il seminario del noto commentatore giornalistico Angelo D’Orsi

angelo d'orsi

ARCAVACATA DI RENDE (CS)– Riprendono con Angelo D’Orsi i lavori del Laboratorio gramsciano dell’Università della Calabria. Domani, martedì 4 novembre, alle ore 17.30, presso il centro demo-etno-antropologico (cubo 17/b, ponte coperto), lo studioso introdurrà un seminario dal titolo Sotto la Mole. Seminario sul Gramsci “torinese.

Studioso del pensiero politico del Novecento e di Gramsci nonché noto commentatore giornalistico e televisivo, Angelo d’Orsi insegna all’Università di Torino. Tra i suoi oggetti di studio oltre Gramsci, il nazionalismo e il fascismo, le guerre e il pacifismo, la cultura torinese di inizio secolo. Fa parte della Commissione per l’Edizione Nazionale degli Scritti di A. Gramsci e di quella per le Opere di A. Labriola.  Presidente della Fondazione di studi storici Luigi Salvatorelli, ha ideato e dirige FestivalStoria e la rivista di storia critica “Historia Magistra” (FrancoAngeli editore). Sono di quest’anno il volume Gramsciana. Saggi su Antonio Gramsci (Mucchi editore) e l’ideazione e la cura del volume collettivo Inchiesta su Gramsci Quaderni scomparsi, abiure, conversioni, tradimenti: leggende o verità (Torino, Accademia University press). In quest’ultimo volume oltre venti esperti di Gramsci prendono posizione sulle più recenti polemiche sorte intorno alla biografia del comunista torinese. I due volumi saranno presentati venerdì alle 18 alla libreria Ubik di Cosenza.

Dopo i seminari tenuti da Eleonora Forenza e Massimo Modonesi, l’incontro con Angelo d’Orsi rappresenta un’altra occasione per conoscere e approfondire il pensiero di Antonio Gramsci. Il laboratorio, sorto all’interno del Dipartimento di Studi umanistici dell’Unical, è nato proprio dalla volontà  di studenti, professori, ricercatori e dottori  di approfondire e studiare insieme il pensiero del marxista sardo. I lavori sono stati avviati lo scorso anno dai due docenti Unical, Guido Liguori e Fortunato Cacciatore. I documenti degli incontri sono presenti sul sito http://laboratoriogramscianounical.wordpress.com/. Per essere costantemente aggiornati sulle attività del laboratorio, si può richiedere l’iscrizione alla mailing list scrivendo all’indirizzo laboratoriogramscianounical@gmail.com.

.

 

 

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top