Cultura&Spettacolo

Lamezia Comics & Co…: Successo della VI Edizione tra Arte e Fantasia

LAMEZIA TERME (CZ) –  Si è conclusa ieri la VI edizione del Lamezia Comics & Co…, evento che ha rinnovato e superato il successo dello scorso anno. La fiera del fumetto lametino ha accolto il suo pubblico nel Chiostro di San Domenico, regalando una tre giorni di arte, fantasia e musica. L’evento è portato avanti, con grandi sacrifici, dall’associazione AttivaMente col presidente Angelo Grandinetti, che ha affrontato problemi di budget limitati e copertura finanziaria inadeguata, riuscendo a realizzare anche quest’anno una splendida edizione. Tante  sono le sorprese che hanno intrattenuto il pubblico nel corso della manifestazione, tra cui disegnatori professionisti, esibizioni di cosplayer, animatori e il grandioso concerto dei Parimpampum con un repertorio che ha fatto saltare e cantare, a suon di sigle di classici dei cartoni animati e anime giapponesi, il pubblico vasto e vario del Lamezia Comics. L’evento inoltre è stato seguito dagli speaker di Radio Energy. Il vicino Teatro Umberto ha ospitato le proiezioni di film d’animazione e cartoni animati dedicati ai più piccoli.

La manifestazione si è conclusa nel pomeriggio di domenica con la premiazione dei Cosplayer:

Premio Miglior Gruppo – Gruppo Pokemon di Reggio Calabria;

Premio Smack per la Gloria – Paolo Ascioti;

Premio Miglior Personaggio Maschile – Marco Ielo;

Premio Miglior Personaggio Femminile – Lucia Liistro;

Premio Simpatia – Mattia Gigliotti;

Vincitore Assoluto VI Edizione Lamezia Comics – Federica Lo Giudice.

Durante l’evento si è svolto, inoltre, il Premio Fiorella Folino dedicato ai giovani disegnatori emergenti, che ha visto come vincitore Vincenzo Spadafora.

Il Lamezia Comics è occasione di riscatto per i giovani lametini che vogliono rendere sempre più bella la propria città. La mancanza di fondi costringe a ripiegare su se stesse le molteplici potenzialità che potrebbero scaturire da questa iniziativa. Solo grazie al crowdfunding (donazioni libere da parte del pubblico del Lamezia Comics) l’evento riesce a sostentarsi di anno in anno. La speranza sarà di avere il prossimo anno una VII edizione con gli spazi e le possibilità che merita.

Miriam Caruso

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com