L’Associazione Arcobaleno ospite a “Seduzione & Gusto”

L’Associazione Arcobaleno Onlus di Guardia Piemontese parteciperà all’evento “Seduzione & Gusto” che si svolgerà a Buonvicino sabato 27 luglio 2013.

Seduzioni e gusto è l’evento ufficiale della Pro Loco di Buonvicino e della costa tirrenica che punta i riflettori sui giovani stilisti nazionali ed internazionali. Una realtà che consente a tanti giovani di vivere un’esperienza importante nel mondo della moda incoraggiando e sostenendo anche lo sviluppo commerciale del settore. Un progetto nato dall’idea di interagire la moda al gusto, entrambi piaceri di vita attraverso la rivisitazione del passato. L’ispirazione parte dal 700 quando le donne di Buonvicino si riunivano in piazza per lavorare la seta.

Un evento che parte da un connubio vincente “Moda e Gusto” che ha come obiettivo quello di valorizzare le creazioni di stilisti emergenti, di griffe importanti nazionali e internazionali e le tipicità gastronomiche, artigiane del nostro territorio corredato da performance di musica e spettacolo tra stupende scenografie naturali.

L’Associazione Arcobaleno è stata invitata all’evento glamour perché tutti gli incantevoli costumi del Carnevale Occitano sono interamente ideati e realizzati a mano dalle signore di Guardia Piemontese che con passione e impegno creano delle vere e proprie opere d’arte.

Nei mesi precedenti il Carnevale le case di molti cittadini di Guardia Piemontese diventano delle vere e proprie botteghe artigiane dove molti collaborano per realizzare gli abiti e i carri allegorici.

Il segreto del Carnevale occitano risiede nella grande partecipazione degli abitanti di Guardia Piemontese, tutti impegnati nella creazione artigianale dei costumi, in una vertigine cromatica fusa al folklore e alla tradizione locale e gastronomica.

 

All’evento vedremo sfilare l’Associazione Arcobaleno con i seducenti abiti delle Guerriere e con i magici vestiti delle Farfalle caratterizzati dalle imponenti ali fatate.

Il presidente dell’Associazione Arcobaleno Biagio Oliverio ha dichiarato di essere onorato di partecipare a questa manifestazione e che anche questo evento rappresenta una vetrina importante per far conoscere ai numerosi turisti il Carnevale Occitano che è entrato a pieno titolo nei grandi eventi calabresi e vuole essere momento di aggregazione sociale attraverso l’allegria e le rivisitazioni storiche delle usanze e delle tradizioni occitane delle Valli piemontesi.

La settima edizione ha visto la partecipazione dei gruppi mascherati vincitori dei Carnevali di Castrovillari, e dei Pugliesi di Putignano e Crispiano (i più grandi carnevali del Sud Italia) e da più di 30 tra gruppi mascherati e carri allegorici con circa 2 mila figuranti, coinvolgendo oltre dieci comuni costieri limitrofi.

Si è già avviata la macchina organizzativa per la prossima edizione del Carnevale Occitano che a detta del Presidente riserverà importanti novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *