Cultura&Spettacolo

L’atteso ritorno del Carnevale di Amantea

locandina-carnevale-amantea-2020

AMANTEA (CS) – Dopo qualche anno di assenza ritorna il “Carnevale di Amantea – Allegria di Calabria” con un programma ancora più intenso del passato.

Alle tre sfilate dei carri e al “Carnevale dei Piccoli” si aggiunge quest’anno l’anteprima di sabato 22 febbraio con la “Notte delle Stelle Filanti”, organizzata dall’Associazione Commercianti “ViviAmantea”. Lungo le vie del centro, con i negozi aperti fino a tardi, si alterneranno gruppi musicali, le scuole di ballo, gli artisti di strada, le sfilate di gruppi mascherati, l’esibizione delle “drag queen”, per finire con la musica da discoteca in piazza.  

IL PROGRAMMA

Domenica 23, a partire dalle 15, il Carnevale entra nel vivo con la prima ed attesa sfilata dei grandi carri, accompagnati da centinaia di figuranti e dalle coreografie allestite per l’occasione dalle scuole di ballo. Le sfilate dei carri si ripeteranno il martedì 25 febbraio e domenica 1° marzo con il gran finale in Piazza Cappuccini con la premiazione.

Il lunedì 24 febbraio sarà dedicata ai bambini con il “Carnevale di Piccoli”, una allegra sfilata di mascherine per il centro, per concludersi in serata con la “Sagra della frittata di Carnevale”, il piatto tipico della tradizione amanteana.

La sfilata dei carri

«I quattro carri, a causa della partenza avvenuta in ritardo per l’incertezza sul finanziamento della manifestazione – si legge nella nota del “Comitato Carnevale di Amantea G.Brusco”, sono stati realizzati in tempi ridottissimi grazie al lavoro dei numerosi carristi, soprattutto giovani ma di comprovata esperienza e capacità, che, a tutti i costi, hanno voluto continuare la tradizione del Carnevale di Amantea».

I temi dei carri spaziano dalla difesa dell’ambiente agli interessi giovanili, quale la musica e la discoteca, con un nostalgico richiamo alla tradizione marinara di Amantea.

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com