Le regole dei giornalisti: presentazione del libro di Caterina Malavenda

COSENZA – Sarà presentato dal Circolo della Stampa di Cosenza Sessa, alle ore 10:00 presso la sede di Confindustria Cosenza, “Le regole dei giornalisti. Istruzioni per un mestiere pericoloso” scritto dalla giornalista e avvocato Caterina Malavenda, con la collaborazione di Giulio Enea Vigevano e Carlo Melzi D’Eril.

Organizzata dalla giornalista Monica Perri, che farà anche da moderatore, e con la gestione grafica dell’ADT Group di Rosellina Arturi, la conferenza stampa di presentazione sarà anche un’occasione per discutere con l’autrice le diverse tematiche racchiuse nel suo volume: un vademecum di etica, regolamentazione e consigli su come si fa giornalismo. Nella prefazione del libro, si legge: “Qui da noi la vita può essere dura per coloro che non hanno un padrone e rispondono solo al lettore. Basata unicamente su notizie <<ufficiali>>, proveniente da fonti istituzionali o dai diretti interessati, l’informazione sarebbe indenne da ogni rischio. Per fare davvero il proprio mestiere, il giornalista deve trasformarsi in un bravo segugio, che va a cercare le notizie, districandosi fra regole e limiti tesi a bilanciare il diritto di informazione con altri diritti e interessi quali la reputazione, la privacy e il buon costume”.

Le regole dei giornalisti prosegue raccontando, innanzitutto, l’esperienza sul campo di Malavenda, tra i processi per diffamazione e calunnia, per poi toccare molti punti salienti della (a volte lacunosa) regolamentazione del Diritto di Stampa e della Libertà di Espressione. Quali sono le notizie che è giusto dare? Quali quelle che si accaniscono contro la persona, ledendone il diritto alla privacy? E, ancora, proprio sul diritto alla privacy: quando è opportuno anteporre a questo principio il diritto del cittadino ad essere informato? Malavenda, che vanta collaborazioni con testate quali Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore, con la Rai e con Sky Italia, e docente presso i Centri di formazione per il Giornalismo di Perugia e Urbino, tratta infine il giornalismo al tempo di internet, con conseguente analisi del ritardo della normativa vigente su questo tema. Le regole dei giornalisti si conclude con postfazione di Francesco Merlo: “Vita da querelato” racconta, in breve, la vicenda giudiziaria del protagonista, più volte coinvolto in processi per diffamazione o calunnia ma uscito sempre indenne da tali procedimenti.

Alla presentazione del volume, insieme all’autrice, saranno presenti Gregorio Corigliano, Presidente del Circolo della Stampa “Sessa”, Maria Francesca Corigliano, Assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza, Renato Pastore, Presidente di Confindustria Cosenza, Elisa Policicchio, dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Pitagora” di Rende e Rosaria Succurro, Assessore alle Strategie Attive per il Lavoro e la Comunicazione del Comune di Cosenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *