Cultura&Spettacolo

“Let’s Comedy”, la Stand-Up di Pietro Sparacino diverte il Mood

RENDE (CS)- Portare la Stand-Up Comedy a Rende non è cosa da poco. Il successo ottenuto da Pietro Sparacino, ieri sera al Mood Social Club, è la risposta di un pubblico pronto a cambiare rotta. “Let’s Comedy” (così si chiama l’evento) parte bene alla prima e fa ben sperare.

“Diodegradabile, il potere logora chi ce l’ha”

Siciliano di sangue ma romano d’adozione, Sparacino è uno dei fautori di “Satiriasi”. Format che parte nel 2009 e che, in dieci anni, riesce a portare un tipo di comicità totalmente nuova, la Stand-Up Comedy. Una comicità in piedi, fatta di monologhi e di ironia tagliente. Sparacino non fa sconti a nessuno. Preti, donne, uomini, femministe, bambini, tutti “vittime” del suo intelligente sarcasmo. Il suo “DIODEGRADABILE, Il potere logora chi ce l’ha” è un monologo scritto in una sala d’aspetto dallo psicologo. Proprio da qui parte il racconto Sparaciniano. A metà tra la frustrazione che attanaglia gli italiani quotidianamente e l’ironia che ne è caratterizzante. Di fine intelligenza il pezzo sull’immigrazione e su come questa, viene percepita dagli italiani. Una lezione di vita che passa non dai banchi di scuola ma da una risata. E’ proprio il potere della risata, quello del potenziale scherzo senza limiti, la prerogativa dello stundappista.

Il paradosso chiamato società

Molte sono anche le battute black-humor, sicuramente non apprezzate da tutti, ma con un forte senso di significato volto ad abbattere il muro di pregiudizio odierno. Ne sono un esempio le battute a sfondo sessista (per ambo i sessi) o quelle sulle religioni (nessuna esclusa). E’ proprio da qui che bisogna capire, al di là delle appartenenze politiche o etiche, il paradosso che viviamo. Sparacino è un analizzatore comico della realtà. Racconta episodi veri, storie di vita a volte anche indifferenti in una routine frenetica come quella del XXI secolo. Proprio questa è la chiave. La nostra indifferenza, il paradosso che crea una falla sociale scaturisce comicità. Sparacino questo lo sa e lo dimostra sul palco, non facendo solo il politicamente scorretto ma dando l’input di pensiero.

Pietro Sparacino impeccabile e Mood Social Club che riconferma il suo coraggio. “Let’s Comedy” fa buona la prima e vedrà come prossimo ospite Luca Ravenna. Risate e riflessioni assicurate.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com