Cultura&Spettacolo

Libri e musica al museo civico di Gerace

Gerace (Rc)

Gerace (Rc)GERACE (RC) – Domani, mercoledì 8 agosto, alle ore 19:30 nella Sala Conferenze del Museo Civico di Gerace si terrà la presentazione del libro “Lezione d’Amore” di Silvana Ruggiero.

Ad aprire i lavori – moderati dal presidente del Club Unesco geracese, Emanuela Ientile – saranno i saluti del Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, cui seguiranno gli interventi di Luca Marturano, consigliere comunale con delega alla Cultura, di Stefano Monterosso, storico e critico d’arte, e dell’autrice, che tra l’altro è presidente e fondatrice dell’A.GE.S.S. Onlus (Associazione Genitori a Scopi Sociali), nonché referente regionale dell’AIMPS (Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi e malattie affini).

 

Alla presentazione di “Lezione d’Amore” seguirà, con inizio alle ore 21:30, il concerto dell’Ensemble al Femminile e dell’Ensemble di Trombe dell’Associazione Musicale “Paolo Savoja” di Gerace, diretta dal M° Cosimo Ascioti. Dell’Ensemble al Femminile fanno parte cinque giovanissime clarinettiste geracesi – Alessandra Ascioti, Caterina Lacopo, Noemi Resistenza Femia, Paola Serafino e Maria Chiara Sorace – dirette dalla professoressa Barbara Franco. Il programma che eseguiranno prevede, tra gli altri pezzi, la Suite for clavecin in Re minore di Haendel, la Sonata n. 11 di Mozart e La marche des Rois di Dewagtere.

L’Ensemble di Trombe è invece costituita da quattro trombettisti: i maestri Cosimo Ascioti e Vincenzo Macrì – che vantano collaborazioni con istituzioni concertistiche e orchestrali come il Teatro dell’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli e il Bellini di Catania – e gli allievi Giuseppe Mittica e Manuel Sorace. Il loro programma prevede, tra le altre, l’esecuzione de La Rejouissance di Haendel, del Te Deum di Charpentier, de Il Gladiatore di Zimmer e de La grande Porta di Kiev di Mossorgsky, per concludere con la Marcia Trionfale dall’Aida di Giuseppe Verdi.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top