Cultura&Spettacolo

Microteatro, doppio appuntamento al DAM Unical

Microteatro Dam

RENDE (CS) – Terzo appuntamento di Microteatro, rassegna di teatro e socialità a km 0, organizzata da Associazione Culturale Entropia in collaborazione con Libero Teatro e Associazione Zahir. 

Martedì 14 maggio il Dam dell’Università della Calabria (CS) ospiterà un lungo pomeriggio di teatro.

Si comincia alle ore 17:00 con un incontro pubblico dal titolo “Politiche e pratiche del teatro che possiamo”, un momento di riflessione e analisi, uno spazio di confronto tra operatori e pubblico, un’occasione per scambiare informazioni con gli studenti dell’Università della Calabria e con quanti intendono intraprendere percorsi teatrali professionali nella nostra regione. 

PROGRAMMA

Alle 19:30 momento di convivialità con l’aperitivo a km zero organizzato in collaborazione con Fattoria Biò e Rocca Brettia, sponsor della rassegna. E alle 20:30 sipario aperto su “Bollari. Memorie dallo Jonio”, di e con Carlo Gallo (Teatro della Maruca), un monologo tratto dai racconti orali dei pescatori del mar Jonio che ha come sfondo il fascismo e la seconda guerra mondiale.
La recitazione è scandita dalla respirazione e dalla gestualità ricercata, dalla musicalità di una lingua, arcaica, poetica e comprensibile a tutti di fronte alla quale è impossibile non farsi travolgere e affascinare. “Bollari” è una parola antica annuncia l’avvistamento dei tonni a largo delle coste, un urlo di gioia a cui seguivano lanci e fragori di bombe in mare, una pratica illegale diffusa tra i pescatori dello Jonio al fine di ricavare più pesce possibile in poco tempo e sopperire alla fame. Una storia di mare che si chiude sopra il deserto dei valori di un mondo travolto dal regime e dalla guerra.
Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com