Cultura&Spettacolo

Moda Movie 2014: uscito il bando di concorso per giovani designers

COSENZA – È uscito il bando di concorso per Fashion Designers della 18ª edizione di Moda Movie, il progetto ideato e realizzato dall’associazione culturale Creazione e Immagine, nato dall’idea di celebrare la relazione tra il mondo della moda, del cinema e delle arti, attraverso l’estro di giovani talenti creativi. Realtà ormai affermata nel tempo, Moda Movie è riuscita nel corso delle sue edizioni a far emergere designers che oggi operano nel settore moda e che testimoniano la credibilità del progetto in ambito internazionale.

Il concorso è rivolto a giovani stilisti diplomati o studenti che frequentano istituti di design, moda e modellistica, che potranno inviare i propri modelli sotto forma di bozzetti all’associazione entro il 3 marzo 2014. A questa prima fase seguirà una selezione ad opera di esperti del settore che decreterà i 15 finalisti che avranno la possibilità di partecipare con due dei propri lavori alla serata di gala in cui saranno proclamati i tre vincitori. A questi ultimi saranno destinati rispettivamente: (primo premio) il trofeo Moda Movie realizzato da un noto artista orafo, una borsa di studio, uno stage offerto da un’importante azienda di moda e la MMGiftBag contenente tessuti pregiati e prodotti degli sponsor; (secondo e terzo premio) Stage offerti da prestigiose aziende di moda e la MMGiftBag.

Classico come mondo, eccellenze e culture. È questo il tema che anima la 18ª edizione di Moda Movie e che dovrà essere interpretato dai partecipanti in bozzetti capaci di creare un dialogo diretto con tutte le sfaccettature del classico. Dall’esaltazione di tessuti e modelli che “non passano mai di moda” a trame che s’intrecciano piuttosto nel passato, capaci di ricreare scenari vicini la civiltà ellenica e latina. Potranno essere motivo di ispirazione anche i classici del cinema, della letteratura, della musica, della moda e del costume, nonché lo studio del concetto di “classico” esplorato e sviscerato così come l’estro creativo vorrà proporlo, seppur chiaramente sempre in linea con il progetto e ben esplicitato nelle schede e nei materiali descrittivi.

Inoltre a tutti i finalisti in concorso saranno rivolti Workshop di specializzazione e il Convegno di studi nel corso della manifestazione. Successivamente, invece, sia gli stilisti in concorso che le riserve avranno la possibilità di entrare nel network Trame di Moda, un circuito di eventi partner di Moda Movie che daranno ulteriore visibilità al lavoro dei creativi coinvolti. Vetrina ma anche laboratorio, Moda Movie, valorizza così i giovani designers, in un dialogo aperto anche con il territorio nei suoi aspetti naturalistici, artistici e culturali.

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com