Cultura&Spettacolo

Novità in edicola: nasce la rivista “Il Sipario”

MILETO (VV) – Nasce la rivista “Il Sipario” con sede a Mileto, ma con l’occhio rivolto al Vibonese e a tutta la Calabria. La presentazione ufficiale avverrà giovedì prossimo 14 novembre, alle ore 17, nella sala consiliare del Comune di Mileto. Previsti dopo i saluti del sindaco Salvatore Fortunato Giordano, gli interventi di Marialucia Conistabile, redattore di Gazzetta del Sud, del giornalista Nicola Rombolà, di Mimmo Famularo direttore del quotidiano on line Zoom 24.it, della giornalista Nadia Macrì e dell’antropologo Pino Cinquegrana, nonchè dei promotori del nuovo periodico. A coordinare i lavori sarà il giornalista Tonino Fortuna.

Il nuovo organo di informazione è stato fortemente voluto dal giornalista Vincenzo Varone che ne sarà il direttore responsabile, da Mimmo Mazzeo che farà da condirettore, da Saverio Varone (art director) e da Antonio Furci, Francesco Nesci, Mimmo Solano e Antonino Varone che fanno parte del comitato editoriale. Il giornale si occuperà di politica con tematiche legate al Mezzogiorno d’Italia, alla Calabria della crisi ma anche agli aspetti positivi di una terra dalle tante risorse. Ampio spazio verrà, inoltre, rivolto ai luoghi della cultura, della memoria, delle fede e delle tradizioni popolari. 

Nel primo numero – al quale hanno dato il loro contributo numerose firme di lungo corso del Vibonese e non solo come Pino Brosio, Pino Cinquegrana, Saverio Di Bella, Nadia Macrì, Mimmo Mazzeo, Valerio Marinelli, Franco Pagnotta, Filippo Ramondino, Nicola Rombolà, Franco Vallone, Mimmo Vardaro e Vincenzo Varone – vengono toccate alcune tematiche legate allo spopolamento e all’eterna e mai risolta questione meridionale, ma anche e soprattutto temi legati alla Calabria positiva e delle tradizioni e a quella della fede con l’obiettivo puntato sulla Serva di Dio Natuzza Evolo, sul Beato don Francesco Mottola, sulla Serva di Dio Irma Scrugli e sul miracolo per intercessione di santa Paola Frassinetti avvenuto 40 anni fa San Calogero.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com