Cultura&Spettacolo

Nitro e Rancore, il 4 luglio ospiti del BE Alternative Festival

nitro-rancore

Rende (CS)- Il Castello Svevo di Cosenza sarà il teatro che ospiterà il 4 luglio due colossi del rap italiano.

In occasione della decima edizione del  BE Alternative Festival, si esibiranno Nitro e Rancore. I ragazzi del BE Alternative Eventi si confermano ancora una volta intenditori della musica italiana e grandi interpreti delle sonorità del momento.

Nitro, Wilson o Phil de Payne?

Nicola Albera, a.k.a. Nitro, si affaccia alle scene nel 2012 con la sua prima partecipazione a “MTV Spit”, ottenendo un secondo posto. Medesimo risultato l’anno dopo con la sua seconda partecipazione. Vanta feat. Con mostri sacri dell’hip hop italiano già all’inizio della sua carriera. NellE.P. di Fabri Fibra “Casus Belli” (2012) si presenta come unica collaborazione. Il rapper vicentino  trova la sua consacrazione con l’ingaggio in “Machete Empire Records”, nota ai più per i “Machete Mixtape“. Nitro è presente già nel vol. II ma è nel vol. III che inizia la sua vera ascesa. NitroGià nell’estate 2013 pubblica il suo primo album in studio “Danger”, nel quale sono presenti classici del nuovo rap italiano come “Storia di un presunto artista” o “Margot”. Nel 2015 pubblica il suo album più conscious e più rilevante dal punto di vista delle certificazioni, “Suicidol“. Ottiene il disco di Platino ed esordisce primo nella classifica iTunes. “Pleasentville”, “Rotten”, “Storia di un defunto artista” e molti altri pezzi diventano must-have per chi ascolta il genere.  Nel 2018 pubblica il suo ultimo album, “No Comment”, con il quale raggiunge la certificazione Oro. Vanta collaborazioni con Lazza, Vegas Jones, Salmo, Fabri Fibra, Bassi Maestro, Madman, Gemitaiz e molti altri. Tutto il pubblico cosentino attende il suo live con grande entusiasmo.

Il rap ermetico di Rancore

Di Roma è,invece, Rancore. Classe ’89 è il fautore del rap ermetico in Italia, un genere che fonde un’ossessiva perfezione per le rime con un flow unico e originale, soprattutto in questo momento storico del rap italiano. Nel 2018 pubblica il suo ultimo lavoro “Musica per bambini” , un album che lo consolida come capostipite di un underground deteriorato in Italia ma ancora assolutamente valido. RancoreRancore non pubblicava un album da 6 anni e, il clamore ottenuto nell’ultimo anno, è dovuto  anche alla sua partecipazione a Sanremo 2019 con Daniele Silvestri. Infatti, la canzone “Argento Vivo”  ottiene il il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Una presenza forte già nota da anni agli intenditori dell’hip hop italiano.

Un connubio non indifferente, coronato dal solito dj set dell’ormai noto Dj Kerò. Dj e producer cosentino che negli anni ha accompagnato dal vivo rappers del calibro di Ghemon, Kiave, Turi e molti altri.

I biglietti sono disponibili presso i punti prevendita attivi a Cosenza e Rende ed online su Inprimafila.net. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.blteventi.it e sulla pagina Facebook di Be Alternative Eventi. I concerti della prima giornata avranno inizio alle ore 21.30. Sarà possibile accedere all’area dell’evento a partire dalle ore 20.30. Durante le serate della manifestazione sarà attivo il servizio navetta pubblico con partenze da Piazza Prefettura. Solo per la giornata del 04 luglio sarà disponibile anche un servizio navetta privato con tratte andata e ritorno da Rende e dall’Unical.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com