8@30 in piazza

Notte dei Musei a Cirò, città del Vino e di Lilio

notte-musei cirò

Cirò (Kr), 19  Luglio 2012 –  Si terrà sabato 21 luglio la Notte dei Musei di Cirò: musei aperti fino a tarda notte e ospiti illustri  per la manifestazione che quest’anno rientra nell’ambito della sesta edizione della programmazione socio-culturale estiva.

Nel corso della manifestazione si terrà  presso la terrazza del Palazzo dei Musei il confronto pubblico sull’iniziativa nazionale “Imprenditorializzare la cultura”. È, questo, il titolo del faccia a faccia sul “Manifesto della Cultura” de Il Sole 24 Ore. Dopo la presentazione nelle scorse settimane a Rossano presso la Fabbrica di Liquirizia Amarelli, alla presenza dell’epistemologo Armando Massarenti, responsabile della pagina culturale del Sole 24Ore, il confronto pubblico su questa importante iniziativa nazionale del prestigioso quotidiano economico approda nella Città del Vino e di Lilio.

Saranno presenti il sindaco Mario Caruso,  l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri, la Professoressa Pina Amarelli Cavaliere del Lavoro – Museo Storico della Liquirizia G.Amarelli, Vincenzo Panico Prefetto di Crotone, Anna Maria Terremoto Caporedattore Rai Tre Calabria e Francesco Vizza – Istituto di ricerca CNR Firenze.

In questa occasione simbolica, l’Amministrazione comunale consegnerà alle diverse personalità presenti l’astrolabio pro Aloysius LILIUS, il celebre cirotano al quale si deve, cinque secoli fa, la storica e rivoluzionaria modifica del Calendario Giuliano.

Un gioiello, l’originale copia de l’astrolabio, realizzato artigianalmente dal maestro orafo Mimmo Cozza di Cirò Marina, divenuto simbolo stesso del cirotano e dello sforzo delle due comunità del crotonese di percorrere la strada della cultura come unica via verso lo sviluppo sostenibile e durevole.

La consegna ufficiale del monile è prevista, sulla Terrazza del Museo Nazionale di Lilio, nel centro storico, dopo il dibattito e prima della visita dei tre musei che, proprio in questa occasione rimarranno aperti fino a tarda notte. – Immancabile nella città del Vino per eccellenza, la degustazione. Sarà, infatti, il vino dell’Azienda Vinicola Cav. Antonio MALENA a inebriare il palato delle personalità presenti.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top