Cultura&Spettacolo

Per i vent’anni de “La Scuola al Cinema” ospite Andrea Carpenzano

Compie vent’anni il progetto “La Scuola a Cinema”! Domani, giovedì 30 maggio, alle ore 10, sul palco del Cinema Citrigno di Cosenza la giornata finale del progetto che ha coinvolto ben trenta istituti superiori della provincia di Cosenza.

Un appuntamento per premiare le scuole che hanno partecipato all’edizione 2019 e per spegnere tutti insieme le 20 candeline. Ospite dell’evento Andrea Carpenzano, il giovane protagonista del film “Il Campione”.

Il film diretto da Leonardo D’Agostini con Stefano Accorsi nel cast, interpreta un calciatore indisciplinato – a detta sua, a metà tra Balotelli e Cassano -, Christian Ferro. A Carpenzano sarà consegnato il Premio Agis Scuola Calabria. A dare il benvenuto all’evento: il Presidente dell’associazione Anec-Calabria, Giuseppe Citrigno e la responsabile del progetto Giuliana Lanzillotta. Più di 1000 studenti degli istituti superiori della provincia saranno presenti alle giornate di premiazione, a loro saranno consegnate le targhe di partecipazione al progetto. Gran finale della XX edizione de “La Scuola a cinema”, evento promosso dalla Società CGC e dall’associazione Anec-Calabria, in collaborazione l’Agis Scuola Nazionale. Una manifestazione giunta alla XX edizionededicata temi d’attualità: ”rapporti generazionali”, multiculturalismo”,immigrazione”, “precariato” ed “educazione alla legalità”. Per un intero anno gli studenti delle scuole partecipanti hanno visionato pellicole cult e di ultima uscita e per di più hanno avuto la possibilità di vederle nel buio di una sala cinematografica.

Inoltre, saranno presentate le otto pellicole che vedranno i ragazzi nella prossima edizione targata 2020 della rassegna.

Nel corso della mattinata, saranno annunciati i vincitori della VI edizione del Premio “Cinema e Creatività- Premio Salvatore Branda”. Un progetto nato dalla rassegna “La scuola a cinema” ideato dalla Società CGC e promosso da Confindustria Cosenza sezione Agis /Anec Calabria. A consegnare i premi: Rosario Branda Direttore di Confindustria Cosenza e Segretario Delegazione Calabra AGIS; il Presidente dell’associazione Anec-Calabria, Giuseppe Citrigno, il responsabile Agis Scuola Calabria, Giovanni Guagliardi. Un’iniziativa a cui hanno aderito, durante l’anno scolastico, gli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori della provincia di Cosenza. I ragazzi che hanno partecipato, durante l’anno scolastico, hanno visionato, nella sala del Cinema Citrigno di Cosenza, il film di Rachid Hami “La melodie”.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com