Premiazione del Concorso ‘Seguendo Giangurgolo’

MENDICINO (CS) – Un intero pomeriggio è stato dedicato alla poesia presso la sala consiliare del Comune di Mendicino in occasione della premiazione dei vincitori del Concorso letterario ‘Seguendo Giangurgolo’.  Il Circolo Culturale ‘Pandosia’,  rappresentato dal presidente Tonino Catalano, organizzatore dell’evento, ha voluto dedicare l’edizione 2011/2012 del concorso alla memoria del prof. Enzo Stancati scomparso nel 2008.

Ai numerosi scrittori presenti e ad un attento pubblico è stata regalata l’antologia del Premio, la quale raccoglie tutte le poesie e i componimenti letterari pervenuti al giudizio della qualificata commissione presieduta da Maria Carmela Stancati. Sono intervenuti alla premiazione anche il presidente Mario Bozzo, e il consigliere regionale Gianpaolo Chiappetta in rappresentanza rispettivamente della Fondazione Carical e della Regione Calabria, enti promotori dell’evento insieme alla Provincia di Cosenza e all’Amministrazione comunale di Mendicino.

Sono stati circa 100 gli autori che hanno partecipato al concorso per le 5 diverse sezioni. La prima sezione dedicata alla poesia dialettale, la seconda alla poesia in lingua, la terza alle minoranze linguistiche. Diverse opere sono pervenute anche per la poesia tematica sull’Unità nella diversità e per la categoria ‘racconti brevi’.

I vincitori delle rispettive 5 sezioni sono: Anna Mazzeo con la poesia in vernacolo cosentino ‘U’ Poeta’; Giovanni Gualgnianone con la poesia ‘Dipinto’, Vincenzo Perrellis con una componimento in Arbereshe titolato ‘Si lulekuq’ (Come un papavero) e in fine Flavio Nimpo con ‘L’arcipelago’ per la sezione tematica dedicata alla diversità e Ciccio De Rose con il racconto breve titolato ‘La merenda’. Altri premi di riconoscimento sono stati consegnati ai poeti partecipanti.

 

Giuseppe Palazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *