Premio Letterario “Parole nel Vento”: vince Vito Falco

CATANZARO – E’ “Intervalli di terza maggiore” del siciliano Vito Falco ad aggiudicarsi la quinta edizione del premio letterario della Provincia di Catanzaro “Parole nel Vento”, riservato ad opere inedite di narrativa. La giuria presieduta dal critico letterario Antonio D’Orrico ha scelto l’opera inedita di Falco, insegnante proveniente da Menfi, in provincia di Agrigento, con le seguenti motivazioni: “In uno stile secco, puntuale, l’autore ci racconta un romanzo di formazione ambientato in Sicilia. Il fantasma di una giovane cugina americana che lo educò da bambino alla musica, e il dramma coniugale dei genitori di cui è impotente testimone sono i due momenti fondanti della storia. Anni dopo, con una poco gloriosa carriera universitaria alle spalle e il conforto dell’amicizia di alcuni ex compagni di scuola, il protagonista, Antonio, cercherà di ricomporre i frammenti della sua storia che lo porteranno – tra mito e realtà – a fuggire nel sogno riscattando la sua mediocre esistenza”. Vito Falco si è aggiudicato un premio in denaro di cinquemila euro e la pubblicazione dell’opera a cura della casa editrice Rubbettino, partner storico del premio letterario.
Premi in denaro anche per il secondo classificato (mille euro), il romanzo “Bella di notte” della insegnante vibonese, Maria Concetta Preta, e per il terzo classificato (cinquecento euro) “Il giorno del giudizio” di Anna Iaquinta, proveniente da Bisignano.
La sezione speciale “Premio Chimirri”, riservato alle opere ambientate nel territorio della provincia di Catanzaro, è andata al romanzo “La spada, il labirinto, lo specchio” dell’artista catanzarese Corrado Rotundo.
Le altre opere finaliste sono “Il respiro del vento” di Antonio Alvaro, “I papaveri viola” di Emilio Grimaldi, “Alone suite (invero)simile” di Domenico Loddo e “Il silenzio del mare” di Oreste Pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *