Cultura&Spettacolo

Premio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicata a Francesco Graziano V edizione

ROGLIANO (CS) – L’Associazione Culturale “ilfilorosso”, con il patrocinio del comune di Rogliano (CS), bandisce la quinta edizione del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicata a Francesco Graziano,  ideatore e fondatore dell’associazione culturale  ilfilorosso e della omonima rivista.
Scopo del concorso è di dare voce a poeti e narratori offrendo loro “carta-imbarcazione e filo per comunicare” , creando altresì occasioni di incontro, studio e riflessione nelle varie manifestazioni che accompagneranno la cerimonia di premiazione dei vincitori.


Il premio si articola in quattro sezioni: Sezione A per Poesia edita in lingua italianaSezione B Raccolta inedita in lingua italianaSezione C Poesia inedita a tema libero in lingua italianaSezione D: Narrativa breve a tema libero in lingua italiana.


Ogni opera deve essere inviata in sei copie ed è ammessa la partecipazione a tutte le sezioni, previo versamento delle rispettive quote.

A giudicare i lavori dei partecipanti una giuria di esperti composta da: Annalisa Saccà, Luigina Guarasci, Vincenzo Ferraro, Salvatore Jemma, Maria Lenti, Giuseppe Sassano, Mariangela Chiarello

Oltre ai vincitori delle varie sezioni, la giuria ha la facoltà di segnalare ulteriori autori meritevoli.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Rogliano (CS) sabato 18 giugno 2016. Per i vincitori in palio:

Sezione A: Poesia edita in lingua italianaPrimo premio:  euro 300; diploma di merito con valutazione della giuria; abbonamento annuale alla rivista ilfilorossoSecondo premio: euro 200; diploma di merito con valutazione della giuria; abbonamento annuale alla rivista ilfilorossoTerzo premio: euro 100; diploma di merito con valutazione della giuria; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso.

Sezione B: Raccolta inedita in lingua italiana: la silloge che risulterà vincitrice verrà pubblicata gratuitamente da ilfilorosso editore e l’autore ne riceverà in omaggio 30 copie.

Sezione C: Poesia inedita a tema libero in lingua italianaPrimo premio: euro 150; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita sull’antologia di poesie dedicata al premio  “F. Graziano”, edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorossoSecondo premio: euro 100; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita sull’antologia di poesie dedicata al premio “F. Graziano”edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorossoTerzo premio: manufatto artistico; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita sull’antologia di poesie dedicata al premio “F. Graziano” edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso.

Sezione D: Narrativa breve a tema libero in lingua italianaPrimo premio: euro 150; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita in un’antologia di racconti dedicata al premio  “F. Graziano”, edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorossoSecondo premio: euro 100; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita in un’antologia di racconti dedicata al premio  “F. Graziano”, edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorossoTerzo premio: manufatto artistico; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita in un’antologia di racconti dedicata al premio  “F. Graziano”, edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso;

Per gli autori premiati inoltre ci sarà la possibilità di partecipare ad eventi di valorizzazione delle opere vincitrici, nel corso della stagione culturale de ilfilorosso, successiva alla premiazione. Tutte le iniziative proposte sono a titolo gratuito per gli autori, mentre sono a loro carico gli eventuali oneri di trasferta. In ogni caso, le modalità di partecipazione ai vari eventi saranno di volta in volta concordate con la redazione de ilfilorosso.

Per informazioni si può scrivere all’indirizzo premiograziano@gmail.com oppure telefonare al 340 6105021.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com